
Originariamente Scritto da
IronPaolo
Io dico volentieri la mia, che ha una valenza come quella di TUTTI.
Ringrazio Memphis per quello che scrive, non tanto per "l'eroe"

ma proprio per il resto.
Rispondo perchè richiesto, e perchè ho visto che il 3d è diventato lungo, segno che c'è un po' di casino, altrimenti mai e poi mai mi sarei messo a leggere una cosa sulla pizza ah ah ah
Che dire...
La pizza è un alimento completo? Definire "completo". Possiamo mangiare solo quella? Io dico di no, perciò "completo" non è di certo.
Il nutrizionista megalaureato lo dice? Ok, ammettiamo la buona fede. Un ariticolo non da BB, con tutte le storture, i pregi, le fisse del caso, deve prendere quanta più popolazione c'è in Italia.
La pizza è il piatto nazionale, dài... dire che fa male non è certo il massimo. Diciamo che una pizza è un'ottimo sostitutivo di McDonald's. E allora, in questo contesto, vada per la pizza.
Quali sono le sue caratteristiche organolettiche etc? Quale indice glicemico? Basso, alto... anche qui, difficile dirlo. Di un singolo alimento, forse... che so, del riso. Ma del riso con i porcini? Della polenta, ma della polenta con sugo di cinghiale?
Si dice che con i sughi si devono raddoppiare le calorie dell'alimento. Seeeee che regola è? Tanto per essere sicuri?
Per la pizza, è la stessa cosa.
Certo che se ci metto la buona mozzarellina di bufala, i pomodorini dell'orto etc etc, allora ho anche valori nutrizionali elevati etc. Ma una pizzaccia di un qualunque ristorante, fatta con gli scarti dei formaggi rifusi e con il prosciutto che è più grasso che altro, difficilmente avrà delle caratteristiche nutrizionali buone.
Io non mi fisserei con la pizza. Cioè: dire che è un pasto ok per la dieta, secondo me non va. Perchè è incontrollabile.
Però la pizza è buona. Io ne mangio 2 a settimana. Una volta al mese vado da McDonald's e mi prendo un Big Tasty da 850 calorie, patatine da 350, coca cola da 250 circa.
E allora?
Quello che manca è una coscienza alimentare. Si vorrebbe mangiare la pizza e sentirsi dire che è ok, che va bene, che è un pasto completo. La pizza, o quello che volete.
Qualcuno, Fenix mi pare, ha detto che manca la disciplina. Infatti, è così.
Non solo, manca la disciplina E la conoscenza.
Che cacchio mi fanno a me 8 pizze e 1 McDonald's al mese? Niente. Perchè so quello che faccio, empiricamente, ma lo so. So che è roba che non è il massimo, ma la so gestire. Se voglio, non ci vado. Ma se ho voglia, mi organizzo di conseguenza. Che so... elimino i 2 spuntini, limito le calorie prima e dopo, senza paranoie.
Differente è se si hanno atteggiamenti compulsivi (anche i BB li hanno...): a stecchetto, poi si schianta, e ci si abbuffa per poi fare aerobica alla morte.
Chiaro che chi deve fare una gara di BB non deve pensare così, però, come sempre, c'è un equilibrio che la coscienza alimentare aiuta.
Ho una bottiglia di anice greca, 42% di alcool. E' puro veleno. Ma stasera vengono degli amici, e quella allieterà la serata. Non bevo, non fumo, non mi drogo, non sono sedentario. Un bicchierino non mi ammazzerà. Nè mi farà perdere la definizione. In questo senso, controllo il prodotto. Ma so che non fa bene.
Segnalibri