ciao,
fare stretching prima del wo non è consigliabile.. ma in generale fare stretching prima dell'attività fisica non è consigliabile. per lo meno stretching statico.
spesso la gente confonde lo stretching con il riscaldamento.. ma sono due cose diverse. fare stretching prima di allenarsi, significa prima di tutto allungare i muscoli a freddo, e non credo sia necessario spiegare perchè non fa bene.. seconda cosa fa perdere momentaneamente esplosività (più che forza).
anzi, sono stati fatti degli studi che hanno dimostrato che atleti che praticano sport di esplosività andavano maggiormente soggetti a strappi muscolari se eseguivano stretching statico prima dell'allenamento.
prima del wo è meglio fare un po di cyclette e esercizi vari tipo circonduzione delle braccia, saltelli, un po di corda etc. o al massimo stretching dinamico.
lo stretching dinamico consiste in oscillamenti controllati di gambe e braccia che portano (dolcemente!) ai limiti del range di movimento.
lo stretching come lo si intende comunemente andrebbe fatto a fine allenamento.
ciao
Segnalibri