dipende anche da come mangi!
dipende anche da come mangi!
5 allenamenti a settimana sono troppi.
se ti spulci un po il forum ti renderai conto che la crescita muscolare è legata a 3 fattori: allenamento, alimentazione e riposo.
il muscolo cresce con il giusto stimolo (allenamento), ma la crescita avviene durante il riposo (con la giusta alimentazione).
se ti alleni 5 volte a settimana il riposo dov'è?
e poi fai troppi esercizi (soprattutto il giorno delle braccia). concentrati sui fondamentali (panca, trazioni, rematore, squat, stacchi, dip) che è con quelli che si cresce.
va bene allenare un muscolo 2 volte a settimana (forse anche meglio 2 volte in 10 giorni) ma come al solito non c'è una regola valida per tutti..
c'è chi magari risponde meglio con due sedute a settimana.
grazie del consigli..
x il primo post: ho fatto garette, ed alimentazione e integraz. sono ok..anke se nn amo mai esagerare kn l'integra..
x vpower; grazie dei sugge...ti spiego io ho sempre fatto ( kn molte variazioni ed abbinamenti) uno split del tipo:
Lune: Petto Bici
Merco: Dorso trici
Vene: spalle gambe
Saba o Dome riprendo petto bici
Sono del ferro da un po', quindi ho sempre lavorato bene, cicli, mesocicli, 5x5...etc..ho variato intensità e volume..
Ora vorrei provare qualkosa di diverso...
il mio scopo é di riuscire ad allenare petto, dorso, bici e trici 2 volte circa a sett. xKè ho notato ke crescono molto se faccio una sess all'85% bella spinta e una più soft con 10-12 colpi..
ma kome faccio a splittare a dovere?
Gambe e spalle reagiscono ben kn 1 WO a sett.
E se facessi una settimana da 5 WO ed una da 3 WO?
E' un bel problemino..
io farei:
lunedì - petto, tricipiti*
martedì - dorso, bicipiti*
mercoledì - stop
giovedì - spalle, gambe
venerdì - richiamo petto dorso tric e bic
così hai sabato e domenica di riposo e non arrivi già stanco al lunedì.
*se splitti in questo modo credo sia meglio abbinare petto - tric e dorso - bic piuttosto che petto - bic e dorso - tric perchè comunque i tric li usi negli esercizi per il petto e i bicipiti in quelli per il dorso e considerando che il venerdì fai il richiamo finiresti per allenarli 3 volte a settimana (lun, mart e ven).
ciao
Segnalibri