Ragazzi dovete fare un po' di cilindrata prima di elaborarvi,se lavorate con un alta % vi fate male,lasciate quei lavori a chi e' molto che si allena.
Ragazzi dovete fare un po' di cilindrata prima di elaborarvi,se lavorate con un alta % vi fate male,lasciate quei lavori a chi e' molto che si allena.
E dopo queste 4 settimane, come si procede?
Dopo 1 settimana di riposo se sei in trend positivo puoi ripetere il mesociclo,tutto dipende dalle tue senzazioni certo se sei al limite non e' facile aumentare,potresti riprendere la progressione del carico dalla seconda settimana del ciclo precedente.Cmq 2 mesocicli sono abbastanza tosti.Per cio' che mi riguarda io ho anche 2 dischetti da 625g che mi permettono aumenti di carico minimi .
Non ho le conoscenze tecniche per capire il tuo messaggio...
Cioè per aumentare la forza 4 settimane 3 allenamenti ecc, ma poi? Non so cosa siano mesocicli e trend positivi :S
Mesociclo e' il termine usato x determinare l'allenamento svolto in un mese(4 settimane).
Trend positivo vuol dire che stai aumentando le tue prestazioni di allenamento in allenamento.
a loro volta i mesocicli sono formati da macro e microcicli...
mmh,
ma con questo metodo, si allenano le alzate, da strongman o pl,
o si può applicare anche sui fondamentali\complementari del bodybuilding?
Ad esempio se io volessi aumentare la forza su panca biana e il lento avanti, è possibile?
grazie![]()
certo una programmazione qualsiasi sport la fa, nel calcio c'è il mesociclo del ritiro, poi si suddivide la stagione in tanto macro e microcicicli che sono le settimane stesse, quelle in cui hai le coppe programmi certi allenamenti mentre quando non le hai fai un leggero richiamo o carico in base al periodo.
Nella panca inizi con la forza 5x5 per poi arrivare a fare piramidali, piramidali inverse, super serie, stripping, carichi a onde, recuperi brevi, set discendenti etc etc..
Capisci?
Ciao
Più o meno, ma ci sono molte metodologie che non conosco.
Ma, mi chiedevo, i mesocicli per la forza, si possono utilizzare per qualsiasi altro esercizio, anche da bb, (x esempio.. curl bilanciere e lento avanti) o solo per le alzate da pl\strongman come stacco, squat, ... ?
No. Il macrociclo è formato da mesocicli e il mesociclo è formato da microcicli.
Dal greco, macro = grande, meso = medio e micro = piccolo.
Il microciclo è la serie progressiva di diverse unità o sessioni di allenamento, ciascuna caratterizzata da una propria specificità;
Es. su 3xweek:
seduta a) lavoro di forza generale con metodo X,
seduta b) lavoro dinamico,
seduta c) lavoro di forza speciale con metodo Y, ecc.
dura generalmente 1 settimana ma solo per praticità (la durata può variare anche dalle 3 alle 9 sessioni, cioè 4-10 gg.) ed ovviamente vi sono ricompresi i giorni di riposo.
Il mesociclo è l'insieme di diversi microcicli (da 2 fino a 8) aventi in comune una o più caratteristiche allenanti. Ad esempio prevalenza di allenamento aerobico o di forza generale o speciale, specifica ecc in un dato periodo oppure durata di un singolo schema o metodo di allenamento (es. carico a onda per 6 microcicli settimanali nelle sessioni "c").
Da notare che non tutti gli autori e gli allenatori prevedono il mesociclo anche in relazione alla durata complessiva del programma.
Per chi li usa, vi sono diverse classificazioni: mesocicli introduttivi, di base, di sostegno, di perfezionamento, di controllo ecc.
Il macrociclo è praticamente l'intero programma in esame, inteso come successione logica e coerente di mezzi e sedute allenanti distribuite in più cicli e rivolta al raggiungimento di un obiettivo, ovviamente rilevante, posto preliminarmente alla base del programma stesso.
Può essere una competizione importante (per un agonista) oppure altro a seconda del soggetto, della sua attività e aspettative.
Può coincidere o meno con l'intera stagione agonistica (annuale o stagionale) ma può anche essere semestrale o ancora più ridotto (ed eventualmente, come già detto, non avere al suo interno mesocicli).
Tutto questo attuando una suddivisione del programma di allenamento dal punto di vista dei suoi contenuti e della sua specificità, cioè mezzi allenanti, caratteristica delle sedute e finalità.
Qualora si voglia invece suddividere un ciclo di allenamento sotto l'ottica della successione temporale degli eventi e dei metodi e sistemi programmati, in tal caso parleremo di periodi e sotto periodi e fasi con eventuali sottofasi; i quali, pertanto, non sono in contrasto con microcicli e mesocicli ma esaminano semplicemente il programma sotto un'altra accezione (quindi potremmo avere una fase o un periodo di 2 o 3 microcicli ed anche mesocicli) ed al termine degli stessi potrebbe essere prevista una competizione o un test.
Questa rimane chiaramente una spiegazione a grandi linee poichè in un 3D non specifico sull'argomento non potrebbe essere altrimenti.
Saluti
si ho fatto io confusione... ok
Segnalibri