appena ho un pom libero leggo tutto... promesso!
complimenti cmq, scrivi sempre bene
appena ho un pom libero leggo tutto... promesso!
complimenti cmq, scrivi sempre bene
Colgo l'occasione per chiederti se un onda del tipo :
5/4/3/3/4/5
è valida.
Ciao, prima di tutto non è che io sia un esperto di onde, di mare o di surf...
Perciò quello che dico va dal "non esatto" alla "idiozia completa".
Quello che hai scritto tu non è un'onda come quella descritta da King, ma un piramidale (poi possiamo dire tutto e il contrario di tutto eh...)
Scopo di un'"onda" è di lavorare con il buffer e la disinibizione neurologica che, in parole povere è: vado avanti con il peso, poi torno indietro. Ma non dall'inizio, da un po' di più. Se inizio con 3x100, 2x110, 1x115, torno indietro a 3x102.5 e lo sentirò "leggero" come il 3x100, perchè l'1x115 mi ha fatto capire che ce la posso fare.
Il concetto è questo. Tornare indietro "quasi" dall'inizio per risalire. Se tu vai in avanti e poi torni indietro, ok, ma non stai facendo la stessa cosa.
Comunque, compreso il giochino, le varianti sono infinite.
Considera questo: 1/1/1/1/1 dove ogni singola sali, fino, che so... al 90% del massimale con recuperi stretti. Come fai tu, ma a singole. Poi torni indietro, così: 2/3/4/5 o simili con recuperi più ampi, facendo gli stessi Kg, al contrario. C'è una "disinibizione" anche qui, perchè tu hai "saggiato" un peso elevato e riuscirai a gestire tutti quelli successivi.
Puoi chiamare questo "onda asimmetrica del dr. Pavel", oppure, semplicemente, "scaldi senza troppe seghe, e fai un piramidale inverso 1/2/3/4/5"
Il punto è che quello che conta è la comprensione del perchè certe cose funzionano oppure no. A quel punto, funziona tutto. Se non capisci, invece, non funziona niente, nemmeno quello che dovrebbe funzionare.
Domani, sull'ultimo articolo, ti dico la mia.
A presto Pao!
Powerlifter, Genova PL Team
Studente Biotecnologie, UNIPMN, Facoltà di Farmacia "Amedeo Avogadro", Novara
Ok, ho capito, ho letto alcuni articoli sul blog (ho letto tutta la quadrilogia dell'allenamento universale anche se le parti piú tecniche ammetto di averle un pó sorvolate, rileggeró cmq), interessante. Mi piace questo modo di guardare alle cose, privo di dogmi e volto a ragionare, ma anche pratico direi.
Allora, ho anche capito l'onda e la provo venerdí sulla panca.
Il 6/1/6/1/6/1 e affini mi hanno colpito un sacco, tu dici che il volume è poco, in realtá non mi sembra, cioè per l'ipertrofia una cosa tipo 8/3/8/3/8/3 dà lo stesso volume di un 10/8/6/4/4 ma l'intensitá aumenta di molto, in teoria sfruttando la leggerezza che si prova passando da 3 a 8 reps si dovrebbe riuscire a caricare di piú sulle 8 ripetizioni.
Mi piacerebbe capire meglio il CCCP (e che significa magari), cioè il motivo è solo psicologico? Sinceramente mi è veramente difficile immaginare queste sedute alla *****, ancora non capisco come le organizzi... cmq su una cosa mi sembra interessante, essendo sempre diverso magari aiuta a non stallare.
P.S. ma quanto tempo ti alleni in palestra?
Ciao!
CCCP è un acronimo che ha inventato VIERI. Significa Come Cazz.o Ci Pareanche se in realtà è la sigla in cirillico per URSS (Unione Repubbliche Socialiste Sovietiche) o USSR in americano. Lo scrivo perchè chi è "giovane"
certe sigle non le conosce....
Il punto è che tu non puoi pianificare tutto. Fatti un esercizio base, dei complementari, poi che altro hai da fare in palestra? Farai.. che so... i manubri per le spalle in stripping. Che valore hanno? Nessuno se hai fatto panca, panca stretta e lento in piedi. Rifinisci, ti stanchi, e vai a fare la doccia. E' puro CCCP. La volta dopo farai le spalle con i manubri ma con uno schema diverso.
Questa è la logica. Chiaro, chi ha meno esperienza, si trova spiazzato. Se però un minimo ti conosci, alla fine farai così.
Per il 6/1/ etc non mi ricordo dove ho detto che è poco volume... scusa ma le mie cellule cerebrali cominciano a deteriorarsi...........
Mi alleno dai 30' alle 3 ore, dipende da quello che cerco.
COn 45' si ottengono ottimi risultati. Una seduta da PL del sabato mi porta(va) via anche 3 ore. Ovvio, sono obbiettivi del tutto diversi.
Segnalibri