Si per i giornali ed internet....
Si per i giornali ed internet....
Non saprei quanto è attendibile (e soprattutto non ho modo di citare fonti), ma tempo addietro girava una mail che riportava alcuni studi epidemiologici effettuati sui consumatori abituali di coca cola che evidenziavano una correlazione tra il consumo regolare di coca cola e osteoporosi giovanile. L'articolo citava anche altre patologie che al momento non ricordo. I dolcificanti poi sono sempre stati oggetto di forti sospetti. Per non saper nè leggere nè scrivere io preferirei evitare di consumare regolarmente bevande light (ovvio che una volta tanto ci può stare tutto).
tornando a bomba sul primo post:
a mio fratello una volta è capitato di dimenticarsi qualche minuto di troppo una bottiglia da 33cl di birra in freezer.
Quando ha riaperto il freezer ha potuto tirare un sospiro di sollievo vedendo che non era esplosa, ma che anzi non si era nemmeno congelata.
Così ha preso l'apribottiglie, ma non appena si è sentito il tipico pfff la birra nella bottiglia è passata immediatamente dallo stato liquido a quello solido...questione di pressione
ha dovuto aspettare che si scongelasse (ma niente disgustosa granita di birra)![]()
come e' possibile?
la pressione e' maggiore quando la bottiglia e' chiusa... se la apri la pressione interna alla bottiglia diminuisce e si passerebbe dallo stato solido a liquido... basta pensare all'ossigeno liquido dei sub... mmm strano chiedi spiegazioni a tuo fratello...
Il diagramma di stato di una soluzione stramba come la birra non è così banale, anche se la consideri solo come somma di acqua alcol e anidride carbonica; ecco che quando apri una lattina molto fredda può passare dallo stato liquido a quello solido; in particolare penso che l'effetto sia dovuto alla perdita di anidride carbonica da parte della soluzione non appena si apre la lattina e il conseguente cambiamento di proprietà della soluzione stessa... Insomma, quando apri la bottiglia la soluzione diviene molto meno concentrata perchè l'anidride carbonica scappa (alla pressione di 1atm non credo che nell'acqua possa starci in soluzione tutta l'anidride carbonica che riesce a starci quando la pressione è quella interna della lattina) e la temperatura di congelamento si innalza improvvisamente.
Ragà, io sono elettronico, può darsi che abbia detto cavolate però a chimica ho preso 30 e lode (e poi ho cancellato tutto quelloche avevo imparato)
Ultima modifica di orizon81; 03-09-2007 alle 05:44 PM
Infatti quando dimenticai la famosa lattina prima di aprirla sentivo il liquido dentro ke si muoveva, appena aperta ho scoperto sta granita di coca light!
bellissimo ci voglio provare anch'io!!!!
pero' quando facevo le seratine con i miei amici in cantina io mettevo le birre nel freezer in modo che si freddassero piu' velocemente, ma non mi e' mai successo che si ghiacciassero, neanche quando me le scordavo dentro...
ma funziona in teoria con qualsiasi cosa che contenga anidride carbonica? tipo acqua gassata, fanta etc etc etc...
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Segnalibri