FISICA:il 1° principio della termodinamica dice che l'energia interna di un corpo aumenta sia fornendo calore sia fornendo lavoro:U=Q+L(U=energia interna,Q=calore,L=lavoro).
BIOLOGIA/ANATOMIA:quando un corpo uomano si scalda troppo,reagisce con una vasodilatazione periferica:l'ipotalamo ordina la dilatazione dei vasi sanguigni cutanei , facendo così affluire in prossimità della superficie corporea una maggiore quantità di sangue,che potrà disperdere l’eccesso di calore. la perdita di calore x evaporazione avviene a livello della cute e delle superfici respiratorie ma soprattutto con la sudorazione.in un uomo adulto,le ghiandole sudoripare possono produrre 2litri di sudore all’ora:x ogni litro di sudore che evapora,l’organismo perde 600kcal di energia sotto forma di calore.
Visto che il calore viene disperso e non viene prodotto x riscaldare il nostro corpo(cosa che avviene con basse temperature) ma è soltanto il risultato di alcune reazioni fisiologiche possiamo dire che Q diminuisce.Se L rimane costante e Q diminuisce allora anche U diminuisce.Se L aumenta e Q diminuisce allora U rimane costante o aumenta.
Ora U=metabolismo;L=lavoro(qualsiasi movimento volontario ed involontario dei muscoli del nostro corpo);Q=calore prodotto.
Ora pare che in estate l’aumento di L (movimenti volontari) siano favoriti grazie ad una situazione ormonale particolare causata a quanto pare da un aumento delle ore di luce rispetto alle ore di buio.
Comunque in linea di massima se L rimane costante bisognerebbe mangiare un po’ di meno mentre se L aumenta l’alimentazione può rimanere costante o aumentare.



Rispondi Citando

Segnalibri