@somo: la girata se fatta con 200kg è una cosa, con 60/80 un'altra... in una settimana te la impari e dà già transfert
@somo: la girata se fatta con 200kg è una cosa, con 60/80 un'altra... in una settimana te la impari e dà già transfert
@kick
non penso proprio
la girata è un movimento di alta coordinazione
probabilmente nn la sai fare neanche tu
p.s. neanche io la so fare
ho 215kg di stacco da terra ma giro al petto solo 80kg.. forse un pò alla maiala potrei arrivare a 90 e con un pò di pratica a 100kg ma è sempre meno del 50% del mio massimale di stacco, ergo nn è allenante.
oltretutto un principiante con una tecnica nn buona rischia davvero di f.ttersi le spalle o la schiena
non sono d'accordo, cmq sono opinioni....
non è necessario far massimali... su certi scopi armando e altri dicevano che bastavan 2 ore con la scopa e poi si poteva iniziare a caricare...
io l'ho fatto e non mi sono mai fatto male, certo, non ho mai girato più di 65kg, però...
con la scopa nn impari di certo la girata, lo schema motorio nn può essere lo stesso
io 40kg li giro anche con una tecnica senza senso.
cmq io penso ci sia troppa fissazione su questi benedetti sollevamenti olimpici, mentre bisognerebbe prenderli per quello che sono: strumenti
una volta capito perchè il sollevamento olimpico può aiutare negli sport di prestazione ci si rende conto che probabilmente è + utile lavorare con i parziali degli stessi piuttosto che con il movimento da gara.
cmq io parlo solo per quello che ho visto in palestra, nn ho mai allenato nessuno con gli OL's nè tantomeno li utilizzo come base per i miei allenamenti.
Come si evince dal nick, sono anche io un pallavolista.
Volevo solo dire ( ma penso sia scontato, vale però la pena di ricordarlo ) che l'elevazione è un "dono della natura". La razza bianca ha un numero maggiore di fibre rosse difficilmente convertibili in bianche.. i miglioramenti dunque sono sempre marginali, se non si ha il salto nella propria genetica.
Ammesso che tu abbia una decente forza di base acquisita in palestra, ti consiglierei vivamente un intenso programma a base di pliometria, il sistema più redditizio per l'esplosività e il salto.
Ps. Giochi in prima divisione right?
Mi**ia sembro un vecchioquando invece ho 15 anni
![]()
veramente le fibre rosse sono quelle che si convertono + facilmente.
addirittura c'è uno studio finlandese che dimostrerebbe che solo le fibre rosse sono convertibili in bianche e nn viceversa
Ultima modifica di Pallavolista; 09-07-2007 alle 10:24 PM
vabè anche correre 2km è un parziale di 4km di corsa.. ma il clean è COMUNQUE un movimento complesso.
cmq se il nostro amico ha la possibilità di farsi insegnare gli OL's che lo faccia, oltretutto sono davvero belli da farsi e da vedersi
altrimenti:
stacchi, squat, good mornings, iperextension, standing calf .. come già detto.
ma si somo siam d'accordo... in ogni caso se non trasforma facendo DE o almeno scatti fa più danni che altro... preparare uno per uno sport specifico è una cosa estremamente più complessa di BB,PL o WL... si tratta di combinare in pratica 2 sport e non riesce facile
Segnalibri