Se hai muscoli vai più a fondo...e sei più lento...ti sei mai chiesto perchè non vedi mai nuotatori di colore????
E comunqeu esistono le vie di mezzo nei fisici...certo che se dopo cinque pagine di discussione ancora c'è chi se ne esce con quelli alti 160 cm con le spalle larghe a posto stiamo....
Per quanto riguarda l' assenza di nuotatori di colore è presto detto.
Prima di tutto gli atleti di colore, se non si sono trasferiti al di fuori dei loro Pesi d' origine, vivono in luoghi privi di strutture e tecnici specializzati.
Successivamente, a grandi linee, bisogna distinguere le caratteristiche delle popolazioni africane.
Le popolazioni del Kenia e dell' Etiopia, a quanto mi risulta, sono predisposti per gli sport di endurance come le maratone grazie alle loro caratteristiche fisiche: ossa fini, scarsissima muscolatura, densità ossa scarsa e grande resistenza alla fatica. E dove nuoterebbero?
Caso opposto per i negronidel Niger, Ghana, Camerun (vi ricordate che colossi erano N'cono, N'Fede, N' Bou?
), geneticamente portati per gli sport di potenza, ma non per il nuoto.
Hanno densità ossea maggiore (deleterio per il nuoto), meno grasso zona glutei e più massa muscolare grazie al T elevato dalla nascita. Queste condizioni sfavoriscono pesantemente il galleggiamento.
Un buon nuotatore, deve avere la genetica della sua parte: clavicole larghe, altezza elevata, bacino stretto, piedi e mani grosse, gambe da tacchino. Avete mai visto un brevilineo campione di stile libero?
Ultima modifica di Corvette; 06-07-2007 alle 11:11 AM
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Beh se pensi che l epersone di colore vivano solo in Africa, forse non ti sei allontanaqto molto da casa tua....USA,inghilterra, olanda,francia..ti dicono nulla??...oh anche noi in ITalia abbioamo gli atleti di colore...!!!!
@Aleg che mi dice che uno di 194 che pesa 83 kg si classifica tra i muscolosi, per uno sportivo nojn è neanche un peso forma...
@worst: hce vuol dire che nello stile delfino conta la potenza...perchè in altri stili gareggi mentre bevi una tazzina di caffè???
Il punto su cui mi ero focalizzato è che in 6 anni ha messo su 14kg... E io ti ho chiesto, "sono muscoli o trippa??" visto che tu hai detto che i nuotatori non hanno muscoli... Non ho mai detto che è grosso, rileggi il mio post!
mi hai parlato di un atleta di 17 anni, potrebbe essere benissimo semplice sviluppo fisico...partendo da 69 kg che vista la sua altezza si direbbe una situazone critica...roba che se rideva gli vedevi lo sterno....il nuotatore non deve avere una muscolatura in alcun modo pronunciata, poi posta foto dell atleta, magari e cokme quell Ian Crock, quello con la sferetta addominale...
bè un pò di muscoli i nuotatori li hanno,questo è il primo che ho trovato
personalmente però li trovo anche io abbastanza secchi e non ben proporzionati (le gambe non sono mica gorsse e le spalle sono talvolta enormemente larghe,troppo,sembrano aquiloni)
Io personalmente se parlo di un fisico decente,proporzionato,che abbia si muscoli ma non tanti da farti chiamare "grosso" penso più a quello che ho allegato preso da impact. Senza dubbio è un fisico atletico e proporzionato,non eccessivo sia come definizione che come massa
[quote=Spitfire;279769]Se hai muscoli vai più a fondo...e sei più lento...ti sei mai chiesto perchè non vedi mai nuotatori di colore????
quote]
Di recente ho letto un articolo su Alain Bernard che recentemente ha eguagliato il tempo di Magnini sui 100 sl, nel quale parlava l'allenatore che diceva che l'aveva preso a 17 anni e pesava 69 kg (per un metro e 94 di altezza) e adesso, dopo 6 anni, ne pesa 83... Se questi 14 kg non sono muscoli, che cosa sono? Trippa??![]()
Una persona alta 1.94 x 69 kg la considero denutrita e passare a 83 kg, allenandosi bene e mangiando abbondante, è un risultato conseguente a quello che sta facendo.
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Non è vero che se hai i muscoli nel nuoto vai a fondo, dipende dalla specialità che fai, nel delfino contano molto x esempio xkè ci vuole molta potenza o nella pallanuoto dove gli atleti sono 180 cm x 80 kg in su( tra l'altro sono quasi tutti miei conterranei eh,eh)...se sei un velocista kiaramente non ti serve una massa molto grossa ma qualke muscoletto lo devi cmq avere xkè non dimentichiamo che la velocità = forza x potenza (v= f x p) e qualke muscolo Magnini ce l'ha...eccome.
Per quanto riguarda i brevilinei campioni di nuoto non ne esistono molti ma ce ne sono, come Cesare Pizzironi (170 cm) o un ragazzo attualmente allenato da Fioravanti di cui adesso non ricordo il nome.
Tutto è relativo...![]()
una persona "grossa" sopra i 190cm sta tra i 90e 100kg... asciutto.
Infatti io ho detto 180 cm x 80kg "in su". Cmq già uno ke è 180 cm x 80 kg per me è grosso, se non sono 80 kg di lardo ma di muscoli.
Guarda che i 100 metristi hanno una potenza ed una muscolatura che ci sognamo. Hai visto che razza di fisici hanno?
La pallanuoto è differente dal nuoto e comunque nel nuoto si ha bisogno di una certa struttura per eccellere nelle specialità.
Anche nel basket abbiamo avuto dei play alti sotto 1.80 ma avevano delle doti fuori dal comune. Mica vai a fondo se hai dei muscoli sviluppati come quelli di Carl Lewis, però con la sua struttura avrebbe non poche difficoltà ad eccellere nelle specialità del nuoto (forse rana sì, ma non è detto).
Ultima modifica di Corvette; 06-07-2007 alle 01:46 PM
e io che sono appena 171 cosa posso diventare un sasso a mala pena???
Segnalibri