la tua dieta è un pò sbilanciata, ti consigio una 50% carbo 20% pro 30%
fats.
i grassi rallentano la digestione xciò sono sconsigliabili nel pre wo, cmq considera che mangiare la quota lipidica giornaliere è molto importante altrimenti il tuo organismo si difende nn intaccando le scorte. privileggia gli efa.
alla mattina sostituirei le pro con del latte e/o dello yogurt greco magro, o in caso d'intolleranza con delle uova. potresti anche aggiungere delle fette biscottate con miele e marmellata (carbo veloci + lenti).
nn esiste intolleranza ai carbo, certo se ne mangi troppo ingolfi la digestione.
negli spuntini aggiungerei della frutta.
a cena mangia un po i carbo lenti (pasta/riso/pane).
@phenix.. nn sono molto daccordo con te
se mangi pochi grassi il corpo nn si difende smettendo di bruciare i propri.. i problemi semmai sono di tipo metabolico\ormonale
i lipidi sono costituenti delle membrane cellulari (cioè in pratica di TUTTO il corpo quasi + delle proteine) e di alcuni ormoni fondamentali.
l'intolleranza ai carbo esiste e può dipendere da un difetto enzimatico (per i carbo complessi) o dei trasportatori (nei confronti del glucosio) o ancora da una vera e propria intolleranza verso un componente particolare (vedi celiachia)
la storia di carbo veloci lenti io la rimuoverei proprio, in un pasto completo nn ha alcuna importanza (anche perchè qui nn stiamo parlando di glucosio puro o saccarosio raffinato che sono comunque da limitare)
Quindi Somoja, secondo te l'apporto di carbo lo lascio così?
Per quanto riguarda i grassi, ricordo che un mio amico in low carb mangiava una quantità enorme di frutta secca, ma se lo faccio anch'io, temo mi faccia ingrassare...
beh, suomi, diciamocelo, la tua dieta è un pò da fame, soprattutto alla luce dell'attività fisica che fai..
la frutta secca nn fa ingrassare, è il surplus calorico a fare ingrassare, i grassi nelle giuste dosi sono ESSENZIALI
nn esiste un'intolleranza ai carbo in generale, ma ad un tipo specifico (la celiachia lo è al glutine, ma nn impedisce di mangiare ad esempio l'amido che è sempre un carbo comlesso). nn si può essere intolleranti ad alcun tipo di macro nutriente.
per quanto riguarda la differenza tra veloce e lento assorbimento, nn è vero che nn esiste. i monosaccaridi, essendo carbo semplici vengono digeriti + rapidamente dei disaccaridi e dei polisaccaridi. un diabetico (parlo x esperienza personale) in caso di ipoglicemia nn assume pane (che contiene carbo complessi), ma ad esempio un frutto (che contiene fruttosio, un monosaccaride). è anche vero che in un pasto completo la digestione dei zuccheri semplici viene notevolmente rallentata.
sui grassi ciò che dici è vero, ma anche quello che ho detto io nn mi risulta errato
Bhe, non ho risultati clinici che giustifichino la mia avversione per i carbo, ho solo la mia esperienza..dopo aver mangiato carbo tipo pane, biscotti o anche fette biscottate, ho bruciore di stomaco e mi gonfio subito...questo mi accade meno con i farinacei integrali...Cmq ho almeno aggiunto gallette di riso e marmellata a colazione![]()
Cmq intendo seguire questa dieta per qualche altra settimana, mi sgonfio un po'..poi magari la cambio un po'...E' sbagliato o corretto seguire una dieta per un mese e poi cambiarla? Potrebbe essere utile per non stallare il metabolismo o no?
Grazie a tutti comunque.![]()
Somo, dici che è da fame...e fame ne ho, ma secondo te su quanto mi dovrei arrestare a kcal considerando che sono 1,80 x 79kg e mi alleno dalle 3 alle 5 volte a settimana facendo 40 minuti di pesi e 20/30 di cardio?...e considerando che devo dimagrire..![]()
su questo post puoi trovare un metodo per calcolare il tuo fabbisogno calorico https://www.bbhomepage.com/forum/sho...sogno+calorico.
anche cercando con google potrai trovare quacosa di utile. tieni sempre conto che le formule utilizzate sono soltanto indicative
appunto, essendo indicative, so già che dovrei tenermi sotto le 1400 e sopra le 1200 kcal...quindi non posso cambiare la dieta di molto,introducendo carboidrati..![]()
però non so calcolare le kcal in presenza di un allenamento da BB con i pesi, ok dai, vedo...
ma sei finlandese?
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Franz da quando hai messo fava di 4 metri sono aumentate le iscrizioni femminili del 36 %...dati eurispes....![]()
sei il primo che se n'e' accorto... volevo vedere quanto ci voleva ahahah grande.
scusate l'off topic.
ma sta suomi sara' finlandese o no?
voi vittu!!
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Non sono suomeski, ma mi piace il 'rigore' di questo nordico paese...sarà perchè con quel clima c'hanno poco da divertirsi?
Grazie a tutti per avermi risposto.
Suo
Segnalibri