vorrei potermi porre il problema anch'io.. beata gioventù![]()
vorrei potermi porre il problema anch'io.. beata gioventù![]()
Non è una cosa tanto difficile dormire 10 ore... Considerate che andare a letto alle 22 e svegliarsi alle 7 sono già 9 ore di sonno. Forse è addiritura più facile per un lavoratore rispetto ad un giovane: il giovane non andrà mai a letto alle 22, ma più probabilmente alle 3 di nottePerò si sveglia alle 7-7:30 per andare a scuola. Vacanze a parte, naturalmente.
Ma si era una battuta dovuta a come è stata posta la questione.
Se uno mi viene a chiedere preoccupato se dormendo 10 o più ora a notte perde massa che problema vuoi che sia dai, dormi e ronfa beato...
Comunque è vero, spesso vado a letto alle 21 e 30 ma alle 6 sono sveglio anche perchè dormire 10 ore ti svegli più strodito che dormirne 7-8-
Ciao
Però aspetta mi è venuto un dubbio... e se fosse un vampiro che va a letto al sorgere del sole e si sveglia a suo calar?... perde massa perchè non succhia sangue durante il giorno?
No dài scusate io mi tolgo dalla discussione perchè mi vien da ridere E NON è RISPETTOSO.
Scusate
A un certo punto, dopo un tot indefinito di ore senza nutrimento il catabolismo arriva, a prescindere dal sonno o non sonno.
Magari farà sorridere il modo in cui la domanda è stata posta, però sarebbe interessante sapere in media dopo quante ore di non nutrimento inizia il catabolismo. Così, a titolo di informazione.
Sì, ma dipende anche molto dal consumo energetico. Un conto è fare attività fisica. Un conto è dormire.
Dopo il periodo di sonno, normalmente si ha le sole scorte di glicogeno epatico depletate, non quelle muscolari.
ragazzi, nn vorrei farvi restare male.. ma il catabolismo è un processo COSTANTE
non esiste un momento in cui nn si sta catabolizzando nulla.. piuttosto quello che può variare è il rapporto Anabolismo\catabolismo PROTEICO .. ma è assolutamente impossibile conoscerlo anche perchè esiste un'estrema soggettività in questo
non tutti abbiamo lo stesso basale, nn tutti abbiamo la stessa tendenza a preferire un substrato energetico (carboidrati, proteine,grassi) rispetto ad un altro e nn tutti abbiamo lo stesso assetto ormonale (adrenalina\cortisolo\testosterone\tiroidei etc..)
ad ogni modo nn mi preoccuperei minimamente del digiuno notturno prolungato, alla maggiorparte delle persone può addirittura far comodo per smuovere un pò i depositi di grasso.
Segnalibri