altrimenti potrebbe essere interessante utilizzare una sorta di CONIUGATO BB
cioè fare A1 in cui lavori con % di carico maggiori (fibre IIB) e A2 in cui lavori ad alte reps (vascolarizzazione e tutte le altre fibre)
in questo modo eviti di mischiare gli stimoli e tutto risulta + "pulito"
nella seduta A1 carichi abbestia e utilizzi un volume + contenuto, nella A2 puoi lavorare con sistemi a fatica cumulata come il massaroni nel 1° esercizio e qualcosa ad alte reps nel 2°
(anche perchè un simil-massaroni mi sembra abbastanza adatto per fare i drop set che hai pensato tu, visto che nn ti frigge il snc)
esempio:
A1
Panca piana & Rematore (rest. fino a 2.30')
3-3-3-3-3-3RM
(ogni settimana aumenti il peso o le serie a parità di peso)
Dips & Trazioni con sovraccarico
serie da 5reps magari con carichi a salire fino al cedimento + 1 serie
A2
Panca piana Bilancere + Rematore Bilancere (rest. 30-40'')
(X) x 5 @8RM (o anche 10 se vuoi fare + volume)
ti scaldi fino all'8RM poi inizi il drop set con serie da 5 reps finchè nn cedi alla 4°
se utilizzi il 10RM viene su un gran bel volume e ti mantiene fresco il sistema nervoso fino alla fine perchè lavori con buffer ma con recuperi bassi
Trazioni + Dips
3\5x10-12 (ad libitum)
per lo squat e stacco lo schema nn mi piace, però se separi la seduta a basse reps (3-5 max) da quella ad alte reps (10 maaaax) già ha un senso diverso
anche se io piuttosto che lavorare a 10rep mi terrei sulle 5 abbassando drasticamente i recuperi.
il drop set SPINTA-TIRATA verticale è simpatico (mi piace questa accoppiata drop orizzontale e verticale) però forse le dips utilizzano troppo il dorsale e ti trovi ad arrancare nelle trazioni (probabilmente sarebbe + adatto un movimento di spinta semi-verticale come la panca 70°, ma mi pare di capire che nn ne vuoi + sapere di panche inclinate... eppure una bella inclinata 80-70° con manubri o bil. sarebbe ottimo)
come complementari, se ti piace cambiare potresti provare il lento avanti in piedi, con manubri, ad un braccio.
all'inizio forse è un pò difficile coordinarsi, ma lavorare ad un braccio ti consente di concentrarti meglio (e forse di caricare di +) e contemporaneamente rinforzi la cintura addominale e gli stabilizzatori (perchè stai in piedi con un manubrio in mano)
nn mi Allungo di +,scusa se sono stato prolisso

Segnalibri