Sono meglio i cereali con crusca, come gli All bran. In compenso il gusto ne risente. No pain, no gain, no ?![]()
Sono meglio i cereali con crusca, come gli All bran. In compenso il gusto ne risente. No pain, no gain, no ?![]()
allora caro Traianos ogni volta che posti qualcosa di alimentazione arrivo sempre come uno tsunami!
allora i cereali innanzitutto vanno scelti per il contenuto calorico. un po' come dicevamo per la marmellata: se la % di cereali-fibre nel prodotto è alta, sicuramente le calorie saranno + basse.
Contenuti calorici sopra le 300kcal/100gr indicano prodotti che sono più biscotti travestiti da cereali come scrive Albanesi.
E in questo gli All Brain che ti ha usggerito Zio Tat sono OK: hanno fibre al 85% se nn mi sbaglio per 277Kcal/100gr. All'ipercoop trovi i bastoncini di crusca della Coop, linea Biologica, stessa percentuale di crusca ma con apporto calorico pari a 259kcal/100gr.
Poi occhio come sempre alle aggiunte ingiustificate come zuccheri, frutta secca o cioccolato: ne risente l'apporto calorico e ci avviciniani a falsi cereali - similbiscotti....
Come ha evidenziato Zio Tat, meno robe negli ingredienti, meno sapore dolciastro, a discapito quindi del gusto che risulta veramente grezzo! un po' come le fette Wasaperò piuttosto che comprare quelli con la frutta dentro, dato che qualche conservante sarà aggiunto, e dato che la frutta sicuramente è stata seccata, io preferisco prendermi un po' di bastoncini di crusca un 50gr e ci aggiungo mezza mela o mezza banana affettata a cubetti, ci aggiungo un vasettino di yogurth o una tazza di latte, e le Joux bla bla bla(il francese lo ignoro :P): una colazione per la marcia in più...
me ce ne vuole di marcia, dalle 7 arrivare a pranzo all'una lavorando continuamente uff che fatica!![]()
morale: leggere sempre l'etichetta - valori nutrizionali + ingredienti
Albanesi consiglia:
- Fibre 1 di Nestle'
- All Brain Kellog's
Le jeux sont faits, rien va plus...![]()
Io al supermercato vado nel reparto "dietetici" e compro i riccioli di crusca duri e puri. Anche se da un po di tempo mi trovo benissimo col muesli del discount. Costa 1euro al kg ed è ricco di cereali, frutta secca (nocciole, mandorle e pezzetti di cocco...nn so se sono frutta secca) e frutta essiccata. Non sono malaccio, anzi 10 cucchiai di quello in mezzo litro di latte con 3 tazzine di caffè e un bel cucchiaione di miele sono una colazione abbastanza tosta da buttare giù...ma mi ci trovo bene.
Bravo Peppe che compri i riccioli nudi e crudi!!! Li trovo ottimi anche io ma mi tocca comprare i prodotti commerciali per via del prezzo... qui da me il biologico o il prodotto sano cosa sempre di più di un prodotto più o meno paritario ma col marchio... 250gr a quasi 3€...
![]()
io mischio sempre gli all bran kellog's e muesly i fiocchi d'avena al ( 60% )
il gusto rimane moooolto buono e buono anche il rapporto di fibre...
vedi un po se puo' esserti utile...
Segnalibri