ciao in tutti i tipi di trazione alla sbarra sono allenati:
brachioradiale (avambraccio)
bicipite e brachiale (braccio)
porzione posteriore del deltoide
gran dorsale
trapezio
romboide
e altri muscoli nn solo della schiena come stabilizzatori.
utilizzando una presa + ampia stimoli maggiormente il dorsale, con una presa + stretta il lavoro si sposta maggiormente sulle braccia (ma ripeto, i muscoli lavorano sempre TUTTI)
con una presa prona utilizzi maggiormente brachioradiale e brachiale
con una presa supina stimoli di + il bicipite.
ti consiglio di lavorare maggiormente con trazioni supine ampiezza spalle e petto che tocca la sbarra inclinandoti verso dietro, in modo da stimolare adeguatamente anche i romboidi ed i trapezi (i muscoli che danno maggiormente spessore alla schiena)
le trazioni dietro il collo nn le trovo molto utili, oltre ad essere potenzialmente pericolose (nn tutti hanno problemi però) utilizzano una leva svantaggiosa ed un arco di movimento ridotto.. insomma nn vedo proprio che utilità potrebbero avere nel tuo caso.
Somo scusa ma non ho capito bene se te consigli la presa supina solo nel suo caso o la consigli come presa migliore per fare le trazioni alla barra.
grazie
le prese vanno allenate tutte per evitare squilibri muscolari (che possono portare ad infiammazioni ed infortuni)
però in particolare le trazioni con presa supina e barra al petto (movimento che porta ad inclinarsi verso dietro) sono utili a chi nn esegue rematori
infatti il movimento che viene a crearsi è una sorta di misto trazione-rematore.
Le trazioni vanno fatte in tutte le prese ma sempre sul davanti.
Ma essendo un esercizio difficile conviene iniziare con la variante più semplice, presa supina larghezza spalle.
In seguito raggiunto una buon numero di ripetizioni con questa variante si potrano inserire anche le altre varianti.
io ne faccio 4*7 con presa normale larghezza spalle
recupero 2 minuti![]()
io ne faccio 3 serie da 12 e 2 serie da circa 6 o 7 ripetizioni (fino a che riesco) , riposando 45 secondi max un minuto...
le faccio 4/5 volte a settimana
un giorno le faccio tutte a presa supina mentre un altro giorno tutte a presa prona e cosi via
sbaglio? grazie![]()
grande pugile chissà che bei dorsali che hai![]()
Segnalibri