Posso migliorare un po' ciò che hai scritto, Pagus ?

Sì.

Non te la prendere, vedilo come spunto di miglioramento...

Perché dovresti far assumere ad una donna che pesa 50 Kg. 75 gr. di proteine ?

Ammettiamo per un attimo che la tua compagna sia mediamente attiva e che non frequenti palestre. Io mi attesterei su ciò che L'OMS indica come il fabbisogno standard proteico, cioè 1 gr. al Kg di peso. Cioè 50 gr.

Se, viceversa, fa attività fisica, allora aumenteri, magari non arrivando a limiti come 3 gr. a Kg. di LBM, ma attestiamoci su un più ragionevole 2 gr. a Kg. di LBM. Ammettendo che abbia una percentuale intorno al 15% di massa grassa, io mi attesterei su 85 gr. Ma sono sottigliezze.

Il concetto è che anche gli aminoacidi possono concorrere come all'omeostasi energogena.

Perché dici di eliminare il burro ? Al di là del fatto che il burro è un'ottima fonte di vitamine e sali minerali, non è necessario eliminarlo, ma limitarlo.

Il nostro corpo può assumere una certa percentuale di grassi saturi senza per questo aver problemi di salute, anzi. L'importante è che la quota lipidica di EFA sia corretta (circa il 60%).

Io lascerei perdere il più possibile i prodotti industriali, come i crackers, o anche come il Ketchup (fonte di CHO semplici). Prediligerei tutti gli alimenti che contengono CHO complessi e fibra.

In definitiva, il tuo sforzo è apprezzabile e costituisce una eccellente base di partenza. Tuttavia, io sono molto più drastico sull'utilizzo dei CHO, proprio per il fatto che non sono essenziali nella nostra alimentazione. Oltretutto, più utilizziamo i glucidi e più il nostro corpo diventa efficiente nel loro utilizzo.