In tutta franchezza, gli esercizi multiarticolari sono importanti, ma in un ottica BB, se le braccia non le alleni direttamente, salvo una genetica favorevole avranno sviluppo limitato.
Mai visto un BBer che non allena le braccia![]()
In tutta franchezza, gli esercizi multiarticolari sono importanti, ma in un ottica BB, se le braccia non le alleni direttamente, salvo una genetica favorevole avranno sviluppo limitato.
Mai visto un BBer che non allena le braccia![]()
Io vigilerei sui post di MINAgigi...
ragazzi scusate per poco fa ma quando ti allenio da 9 anni e senti certe cose, va be......
comunque se ti alle ni all' antica non puoi sbagliare
ma non si possono non allenare le braccia, e come un calciatore senza palla,
bilancere 3 * 6/8
alternato manubri 3*8
Per me la questione è chiusa."amici come prima"anche se abbiamo opinioni diverse.
Venendo al thread dire fai x piuttosto che y è troppo semplicistico...dire 3 x 6/8 non vuol dire nulla.rest??TUT??% di carico??un multi articolare pesante ci vorrebbe di sicuro..
Come vedi non ha molto senso. Concordo con te sul fatto che le reps per i biceps dovrebbero essere in quell'ordine:non ha senso fare un curl con bilanciere 10X1 @95% 1 RM (come dice il buon IronPaolo)...
Per gli attori è molto pumping (+ le bombe ovviamente)...
Chiudo dicendo di non dimenticare che la massa del braccio è data per i 2/3 dal tricipite,non dimentichiamocelo.
Forse non mi sono ben spiegato. Non ho detto che non devono essere allenate, ho detto che secondo me, almeno parlo per me, le braccia crescono bene anche se non allenate direttamente cioè con esercizi di isolamento.. Bè certo un esercizio specifico a fine allenamento non guasta, ma a me crescono anche senza esercizi specifici.. Cmq dal prossimo meso magari inserisco anch'io qualche curl..
Menphis, non è che è sbagliata la tua affermazione!
Bisogna distinguere i vari periodi dell'"anzianità" di allenamento.
All'inizio, in qualsiasi modo ci si alleni, si crescerà.
Dopo un certo periodo si dovrà inserire esercizi che coinvolgano grandi masse muscolari (multiarticolari), panca,squat,stacchi e facendo per assurdo, anche solo ed esclusivamente questi esercizi, avremo stimoli che ci permetteranno di crescere anche senza lavoro diretto, su distretti muscolari specifici.
Voglio dire, si incomincia con 32/33 cm di braccio, ed eseguendo lavori come sopra si potrà arrivare, naturalmente con alimentazione adeguata, a 36/37cm.
A questo punto per avere progressi, sicuramente molto più lenti, dovrai per forza di cose, inserire esercizi di "isolamento",, naturalmente sto parlando dal punto di vista estetico, non dal punto di vista funzionale o prestazionale.
Si si forse non hai capito il mio ragionamento: io sono perfettamente d'accordo con quello che dici. In linea di principio il multiarticolare ci deve essere (e pesante), poi ci metti dei CC e se ancora hai delle lacune puoi piazzarci pure degli esercizi di concentrazione e di picco. Io non dico che per fare crescere i bicipiti devi farti per forza un programma alla Poliquin in Split 2 volte al giorno, 4 volte a settimana o che devi colpire il muscolo da tutte le angolazioni...dico solo che maggiore è l'anzianità di allenamento, maggiore dovrà essere la specificità dello stimolo allenante e , probabilmente, del volume.Mi sono spiegato meglio??
ero a scuola e ho letto ora tutta la discussione,nonostante tutte le cose giuste lette non credo che nessuno abbia centrato in pieno ciò che volevo sapere(sicuramente mi sono espresso male io).Il mio discorso era questo: se ipoteticamente mi svegliassi dicendo "voglio avere le bracia da 45 cm" e decidessi di allenare solo quelle per un tot di tempo potrei raggiungere l'obiettivo prefissato allenandomi 4 volte a settimana magari anche con esercizi come la panca piana,ma sopratuttutto con esercizi specifici per le braccia?? oppure no??![]()
Senti, non posso esser troppo specifico, ma da esperienze di miei amici ho potuto notare che concentrarsi, un po', funziona. Due casi:
- un mio amico ha passato l'estate a fare panca. Una volta tornato a scuola aveva un petto che era evidente: aveva solo quello. Ah, benefici sui tricipiti nulli.
- un altro invece si era intrippato di windsurf: è tornato a casa con un evidente sviluppo dei trapezi.
Allora, se la domanda è se concentrarsi funziona, ti direi probabilmente si. Però, l'impressione che ne ho avuto è che la cosa balza all'occhio relativamente al resto della struttura fisica. In pratica il guadagno in termini assoluti non mi sembra così eccezionale.
Una struttura fisica minuta fa risultare il particolare più grosso. Per cui, attenzione alle proporzioni, quando si giudicano gli attori.
Per rimanere sempre sulle proporzioni ... a volte il bicipite sembra grosso perchè alcune persone hanno il tendine molto lungo in rapporto al ventre del muscolo, per cui quest'ultimo fa subito la "pallina". Che muscolone ... sì, all'occhio, ma non al centimetro.
Ciao.
Alberto
Segnalibri