Bene.
Vedo che siamo andati oltre e questo mi fa piacere. Ringrazio lo Zio per la pulizia...
Ora siamo alla fase "perchè la gente si dopa" e qui diventa interessante.
Domani faccio la proposta a bbH... perchè non oggi? Perchè... non ho voglia. Ah... sembra che io conti qualcosa, in realtà non conto nulla.
Per quello che riguarda la mia opinione, ci si dopa perchè:
1) si vuole ottenere quel tipo di fisico che piace nella società moderna: atletico e asciutto. Ma come tutti i bravi italiani, non ci piace fare la fila e perciò cerchiamo la scorciatoia dei furbi. Chi fa così solitamente è troppo idiota per continuare nel tempo a doparsi. Le prime analisi sballate, la prima volta che non gli si alza più e se la fanno addosso. Semplicemente, assenza di conoscenza per ottenere risultati
2) la curiosità di provare, che c'è in tutti noi. Chi fa così è come se prendesse una ciucca per fare una bravata il sabato sera. Tanto poi smettono, come quelli di sopra. Se va bene, niente, altrimenti qualche effetto collaterale antipatico. C'è anche chi è "bravo" e ci capisce da ottenere risultati, ma poi solitamente si smette.
3) una percezione errata del proprio corpo, un conflitto non risolto. Questi sono quelli più pericolosi, perchè il doping diventa un mezzo per essere quello che non sono. Esistono come tali per il corpo che hanno. Mi spiace, ma dismorfismo muscolare, anoressia, bulimia sono per me molto simili fra loro. Chi si dopa con continuità secondo me ha questi tratti. Chi è equilibrato, non ha bisogno di doparsi. Ma... chi è equilibrato?
Quando esaurirete questa parte della discussione, cercherò di sintetizzare il vostro pensiero e diventerà parte del "manifesto".
Ciao e buona discussione.
Segnalibri