Il doping si può dire che c'è sempre stato...nel BB come nel 90% degli altri sport...l'unica differenza è che un BBer salta molto di più all'occhio e i media inoltre hanno etichettato il BBer medio come un dopato scemo...
Lo sport professionistico è sport professionistico e più ci si avvicina al professionismo, più ci si allontana dallo spirito "vero e puro" dello sport di per sè.
Direte di no,forse ma a conti fatti pensate alla differenza tra una partita di calcetto sotto casa o ad una finale di mondiale...avete la medesima motivazione a vincere?Forse.Prendete lo stesso stipendio o riceverete la stessa quantità di denaro in caso di vittoria?Non credo.
Quando cominciano a girare i soldi in uno sport comincia la fase di declino dello sport stesso...e quando cominciano a girare i soldi si comincia a ricercare il miglioramento delle proprie prestazioni e se per questo occorre ricorrere al doping...
Io non sono uno di quelli che dice NO AL DOPING a prescindere ma badate bene...non mi dopo e non credo di farlo mai...però pensate ad un professionista...sà che il 80% delle gare professionistiche (mi sono tenuto basso,forse) avranno partecipanti che ne fanno uso...quindi o comincia pure lui oppure accetta le conseguenze del non lottare ad armi pari...e questo vale nn solo in un contesto di BB ma anche negli altri sport di prestazione.
Siamo nel 2007 , si conoscono le cose quindi le informazioni in giro si sanno e chi si dopa ne accetta le conseguenze...
Quindi più che dire se il Doping fa male o meno dico che è importante essere coscienti...perchè a mio avviso reputo ******** quello che si dopa per fare i 3 mesi estivi al mare svenato e poi vederlo a settembre che fa schifo...cioè rischi la salute per una *******ta.
Capisco (ma non condivido) più un culturista che fa gare a livello nazionale\internazionale...con sponsor dietro,e che quindi lavora con il proprio corpo...o che comunque è cosciente e sa (fino a prova contraria) ciò che fa.
Però evitiamo moralismi vari del tipo NATURAL 100% perchè se andiamo a vedere più da vicino anche se ti prendi una dose smisurata di caffè per il comitato olimpico sei un dopato...quindi...l'importante è non giudicare a priori.
Segnalibri