Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 61 a 62 di 62

Discussione: La legge universale dell'allenamento

  1. #61
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    104kg squat x 78kg panca x 170cm x 66kg
    Messaggi
    280

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    Bravo Heero!!!

    L'idea è proprio questa: si prende uno schema che piace e si prova, all'interno del solito contesto. Si "assapora", si stressa, si testa. Si imparano pregi e difetti.

    Io ho iniziato così, tanto per dire. Io faccio il PL su indicazione di Somoja, che mi invitò a provare. Prima di fare il mio primo ciclo Westside puro è passato quasi un anno e mezzo.

    Ho iniziato proprio con il ciclo russo, poi con uno schema per lo stacco a massimali, un intruglio di DE e ME, il classico 5x4, 6x3, 8x2, ci ho infilato le onde, ho rifatto il ciclo russo, poi ho fatto uno schema Westside canonico. Poi....

    Insomma, mica tutto e subito, anche perchè è controproducente.
    allora ho pensato giusto
    per il momento mi sto concentrando sulla scheda di allenamento definitiva, poi sperimenterò quando arriverà l'adattamento..

    a tal proposito devo dire ai fissati con il BII come me che altro che essere non eroico questo allenamento.. è solo meno frustrante psicologicamente, però esco dalla palestra che sono carico e mi sembra di aver spostato una montagna.. prima invece uscivo stressato nella testa..

  2. #62
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,558

    Predefinito

    Ragazzi o non mi sono spiegato o non mi avete capito: per me non è difficile cambiare tipologia di allenamento, dato che lo faccio sistematicamente circa ogni 6 mesi, bensì trovo difficoltoso capire i meccanismi che stanno sotto ai numeretti. Quei numeretti vanno prima capiti, prima difficoltà, e poi translati in % 1RM, seconda difficoltà.
    Ora esemplifico, così magari Paolo mi da una mano se c'ha voglia (anche per evitare post inutili di simpaticoni che si allenano da 2 mesi ed hanno velleità di fare interpretazione autentica)...
    Premessa: Paolo ho letto tutti i tuoi articoli per bene, come sai, ma una sola volta...se dirò cose inesatte mandami a fanxxxx e dimmi di rileggere se non avrai tempo.Grazie.
    In questo ultimo pezzo secondo me emergono dei concetti interessanti che sono quelli che andrebbero capiti per mettere in pratica il "metodo":
    1)Fatica cumulativa;
    2)Serie allenanti;
    3)Diminuizione progressiva del volume di lavoro (10X1);
    4)Aumento progressivo intensità;
    Riguardo al punto (1) mi sembra di aver capito che nn tutte le serie vadano tirate alla morte, ma solo quelle allenanti, quindi nel primo e nel terzo(?) gruppo si lavora a buffer.Per quanto concerne sub (2) il gruppo centrale va aumentato ogni settimana, ma di quanto indicativamente??2,5%??5%??O semplicemente devo cercare il mio PR all'ultima singola della serie allenante? Ad esempio se di stacchi ho 200 di PR le serie allenanti andrebbero fatte così: 195X1/200X1/200X1/205X1??Se fallisco il PR faccio un 200X1 o no??Bho...non mi è chiaro...
    Sub (3) mi sembra che emerga questo nel 10 X 1, mentre nel 5X2 il volume è + o meno costante. Arriviamo al punto (4): l'intensità aumenta ad ogni WO,ma l'incremento è a sensazione o esiste un tonnellaggio da rispettare secondo te??Intendo dire il tonnellaggio dei fondamentali va aumentato,ma secondo te (in base alla tua esperienza),di quanto?
    Questi sono solo alcuni dei punti su cui ho dei dubbi...il discorso,come vedete non è così semplice.

Discussioni Simili

  1. Nuova legge
    Di user_del87452 nel forum Rest Pause
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-03-2009, 12:28 PM
  2. Per chi studia legge
    Di GOLD'S GYM nel forum Rest Pause
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 01-03-2008, 11:04 AM
  3. red bull fuori legge
    Di mr_vendetta nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 22-11-2007, 02:33 PM
  4. Legge Fini
    Di Mitico_one nel forum Problema Doping
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-02-2006, 11:32 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home