Ho adottato a volte il metodo istintivo, mi serviva per uscire da periodi di schede sempre uguali.
Inizialmente era bellissimo perchè sentivi la libertà di fare il gruppo muscolare che ti nadava di fare, ma soprattutto l'esercizio che ti andava di fare, senza badare al peso sollevato o al numero di ripetizioni fatte negli allenamenti precedenti. Insomma nessun confronto, solo spingere forte!
L'esperienza però mi ha insegnato che non può durare molto per varie ragioni, che potrebbero essere comunque solo mie:
- prima di tutto dopo un pò che mi allenavo così, involontariamente mi ritrovavo a fare ancora una volta gli stessi esercizi, per il bisogno di confrontarmi con l'allenamento precedente.
- questo metodo poteva tramutarsi in una scusa per allenare solo i gruppi preferiti tralasciando quelli "faticosi". In pratica dopo un pò non ero più sicuro se allenavo un gruppo muscolare perchè il mio corpo me lo chiedeva o perchè mi faceva comodo.
Quindi concludendo credo che sia un buon metodo da applicare ogni tanto per liberare la mente ma non dovrebbe durare molto.
Ciao,

Segnalibri