Molto interessante
Io ho una mano piuttosto piccola in rapporto alla mia altezzaOriginariamente Scritto da LaMarty
![]()
Molto interessante
Io ho una mano piuttosto piccola in rapporto alla mia altezzaOriginariamente Scritto da LaMarty
![]()
le arachidi saranno anche + proteiche, ma gli acidi grassi essenziali sono gli omega 3 (linolenico) e omega 6 (linoleico)
l'arachidonico è essenziale solo se il linoleico è carente, visto che viene sintetizzato a partire da questo.
oltretutto l'arachidonico è il precursore delle prostaglandine "cattive" (le molecole infiammatorie di cui si parlava sopra)
ciò nn significa che sia una sostanza da evitare, se il corpo sintetizza prostaglandine infiammatorie avrà anche i suoi buoni motivi (sono gli starter delle reazioni contro un danno tissutale ad esempio.. quindi fondamentali per la guarigione)
sicuramente terrò conto di quello detto e mangerò un pò più noci![]()
però ho capito anche che la frutta secca non viene utilizzata per l'apporto di proteine. quindi per un aumetare la quantità di proteine dovrei mangiare cosa negli spuntini? oltre a bresaola ,uova e tonno?
Ti porto la mia esperienza personale: quando nn prendevo noci, salmone ecc x fobia dei grassi avevo 36 di hdl (con 170 di colesterolo totale). Ora che ne mangio 30g a botta sono passato a 82 di hdl (con 210 totale)... Dimmi un pò tu se nn fanno bene...
Che le noci siano benefiche lo si è capito.
Ma in una dieta per massa per un 17enne come me vanno assunte moderatamente (10/15 g al giorno) o abbondantemente (10/20 Noci al giorno) ?
mangiane un paio negli spuntini e sei apposto.. anche una sola volta al giorno
se mangi anche pesce e uova le fonti di grassi insaturi le hai.
Segnalibri