Citazione Originariamente Scritto da pallebe Visualizza Messaggio
Mi ha molto interessato il thread sull'arte delle serie e delle ripetizioni
https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=15118
... arte che credo sia una componente fondamentale del bb!

Ma, essendo novizio, non ci ho preso molto... e chiedo chiarimenti

Mi avvicino per la prima volta alla palestra (1.82m, 78kg, magari con 5 kg di sovrappeso) e non vorrei tanto "mettere su massa" ... ovvero (se ho capito bene il significato dell'espressione) andare nella direzione di bb in stile 'arnold classic' o metter su due braccia come yuri chechi!

Vorrei invece aumentare forza, resistenza e definizione (anche qui non so se intendo bene questi termini) rimanendo abbastanza "asciutto".

Quello che chiedo ha un senso? Che tipo di (serie, ripetizioni, recupero) sono indicate?
nel frattempo che qualche esperto in materia ti risponda... ti posso dire quello che penso io a riguardo!

Mettere massa non penso che voglia significare soltanto diventare grossi come Arnold... e penso che per aumentare forza resistenza e definizione dovrai per prima cosa appunto mettere un po' di massa! Altrimenti cosa vorresti definire?? le ossa?? a meno che tu non sia un bel po' sovrappeso puoi benissimamente mettere un po di massa per poi definirla a tuo piacimento..

Inoltre non credo che ci sia un regola precisa che cataloga serie e ripetizioni per fare massa e serie e ripetizioni per fare definizione! tutto sta come imposti il tuo programma di allenamento e come esegui l'esercizio..

almeno questo è quello che penso io!

ciao