ma infatti non sto dicendo che un 6x6 di squat a cedimento sia una scelta intelligente.. tutt'altro.
però nenache un 6x6 al 70% è una buona alternativa, specie se il massimale è molto maggiore di un misero 100kg
insomma, va bene che non sono i numeretti a fare un buon allenamento, ma secondo me il 6x6 proprio non è gestibile efficaciemente.
quella del tonnellaggio, invece, scusami proprio ma è una sparata infondata.
con questo non voglio dire che il tonnellaggio non abbia una sua importanza, ma dire che è quello che conta principalmente non è esatto. altrimenti potresti farti 50 set da 3 ripetizioni, anche con carichi ridicoli, e comunque avresti un tonnellaggio alto. o in alternativa, potresti spararti dei 5x15 e il tonnellaggio salirebbe lo stesso.
semmai è il tonnellaggio IN UN DETERMINATO RANGE di carico a fare la differenza. cioè se, evitando il cedimento, riesci a fare parecchie alzate con carichi dall'80% in sù va bene... altrimenti non ha alcun senso ricercare un tonnellaggio elevato (cioè molte alzate) con carichi non allenanti. e fin qui, penso che sarai d'accordo
inoltre, considera che alcuni allenamenti ultra-abbreviati, che stando a quel che dici sono fondati sul nulla, in realtà possono produrre buoni risultati (almeno per un certo periodo); personalmente ho ottenuto buoni risultati allenandomi in monoserie, e a cedimento, per parecchio tempo (anche se ora ho cambiato metodo)
la conclusione è che è assurdo fissarsi su basse reps e alto buffer sempre e comunque. è un approccio utile, ma non il solo. per questo sorrido quando, dopo che gente preparata suggerisce un metodo, tutti gli corrono dietro.
ad es somoja soprattutto ha "fatto scuola" in questo forum con il suo approccio all'allenamento... il fatto è che lui sa bene come organizzare il proprio allenamento ed ammette tranquillamente che, per fare massa con poche ripetizioni, occorre rispettare tempi di recupero non eccessivi ed adottare accorgimenti che vanno oltre il semplice "evitare il cedimento sempre e comunque". quindi ben venga un simile metodo se lo si sa gestire...
altrimenti è assurdo vedere principianti che hanno paura del cedimento.. con i carichi bassi che utlizzano è difficile che si brucino il SNC perchè sono ben lontani dalla prestazione ottimale.. il loro cedimento è ben diverso da quello di un atleta esperto.
anzi, io onestamente consiglierei ai principianti di conoscere il cedimento sperimentandolo spesso... tornerà loro utile, oltre che insegnare a soffrire sotto i pesi

Segnalibri