Svolta che ha poi avuto una fase crescente (ma flop di vendite se non per un paio di singoli) con il successivo One Hot Minute, dove Dave Navarro dei Jane's addiction prese il posto di Frusciante.
Il resto è storia recente, comunque rimasi fortemente colpito da Californication del ?99. Corsi subito a comprarlo.
Le sonorità erano diverse, ma in fondo ottime, in più c'era il singolo che tirava da matti (Scar Tissue), la curiosità per il ritorno di John, e Anthony che si presentava al Festivalbar con Puma da calcetto ai piedi, pantaloni 3/4, camicia fuori dai pantaloni, cravatta, ecc...
CMQ poi i successivi album li ho comperati per puro collezionismo. Anche Stadium Arcadium l'ho ascoltato un paio di volte ed ora è lì immobile.
Poca sostanza, commerciale puro (il chè non è un male di per sè, anzi... anche loro devono guadagnare la pagnotta), motivettri triti e ritriti, e ritornelli ad hoc per essere orecchiabili come suoneria da cellulare.
Flea che non fa altro che ripercorrere vecchi slap col basso, per far piacere ai neo-bassisti quibdicenni...
Resta il fatto che mi manca il Kiedis in capelli lunghi e black velvet glove alla mano, con brillantini mentre provava a strimpellare la chitarra!
Catholic school girls rule!
Hurtle the turtle...
THE UPLIFT MOFO PARTY PLAN!!!
Ultima modifica di user_del87452; 15-04-2007 alle 08:00 AM
nn so km fai a dire cose del genere...sn 1 grande fan dei rhcp xrò obiettivamente gli album anni '80 nn sn nemmeno da paragonare a quelli anni '90(intendo da mother's milk in poi).Stadium arcadium è 1 grandissimo album,ovviamente nn ci ritroverai la "cattiveria" di "uplift mofo party plan" o di qualke altro album anni '80,ma km ha detto + volte anthony ai giornalisti,"se volete di nuovo sentire le sonorità di quegli album andateveli a comprare!".
J.F. secondo me è sicuramente il miglior chitarrista della scena internazionale attuale,e in stadium arcadium ha raggiunto 1 maturità ed 1 esperienza senza precedenti.Michel Balzary(Flea) è 1 vero animale cn il basso,se l'hai già sentito dal vivo nn puoi ke esserne rimasto impressionato positivamente.Stessa cosa x Chad Smith,attualmente ci sn poki batteristi cn 1 senso del ritmo km il suo.
Per concludere,risentitelo 1 pò di volte stadium arcadium,vedrai ke cambi idea!![]()
Flea lo adoro, poi i gusti son gusti.
Per ciò che riguarda John Frusciante, ti consiglio il suo album da solista "To record only water for ten days".
E' MOOOOLTO diverso da quello che conosci... L'album credo sia del 2000.
Ce l'ho a casa ma non ricordo bene l'anno di uscita.
j.f. ha 1 voce molto + bella di anthony secondo me...so di ke album parli,se nn sbaglio deve averlo fatto nel periodo in cui aveva lasciato i rhcp...tralaltro sai ke in quel periodo aveva aperto 1 galleria d'arte dove esponeva dei suoi dipinti?hai letto "scar tissue", l'autobiografia di anthony kiedis?
Ottimo album!Frusciante psichedelico-distorsore, molto interessante... soprattutto il singolo col video in bianco e nero (come si chiama ???)
Quoto tutto, i primi RHCP spaccavano di brutto... però BSSM sta a loro un po' come Nevermind sta ai Nirvana... non so se mi spiego.
Californication è uno degli album più ECLETTICI e VARIEGATI degli anni Novanta.
no,sul libro nn dice così...l'ha persa a 12 anni cn 1 ragazza diciottenne ke gli ha "prestato" il padre...cmq se nn l'hai ankora letto te lo consiglio,la sua vita sembra 1 romanzo!
ultimamente li ascolto poco, ma mi piacciono e sono bravi, io non li considererei commerciali, ma veramente "furbi"...sono riusciti a tirar fuori una melodia che piace a tutti, ma davvero a tutti, conosco poca gente a cui non piacciono
Segnalibri