E' un allenamento a basso volume ed alta intensità dove si presuppone di portare a cedimento ogni serie enfatizzandone il potere allenante... direi questo mi ricorda qualche teoria Mentzeriana. Ritengo sia un allenamento esclusivamente per atleti esperti, capaci di arrivare al vero cedimento muscolare (ciò si deve sia allo sviluppo di una buona tecnica che alla riduzione dei riflessi miotatici) e con un'ipertrofia tale che ogni esercizio provochi un livello adeguato di stress all'intero organismo.
Riguardo ad esercizi, serie e ripetizioni non so cosa dirti a parte pareri personali; io toglierei i leg curl e farei lo squat alternato con gli stacchi (un allenamento squat e uno stacchi), sostituirei alzate frontali con quelle laterali ed aggiungerei una serie, terrei le ripetizioni sulle 8/10 (magari 8 riguardo a stacchi\squat, panca e trazioni e 10 per gli altri).
Perchè non mettere 3 serie di situp alla fine di ogni WorkOut ?
Hai pensato ai tempi di recupero ?
Muovo solo una critica:
nel comandamento 1 si invita a concentrarsi sul "sentire" il muscolo, questa è una capacità propriocettiva che si sviluppa con il tempo...un principiante (mi ricordo bene anche di me quando ero agli inizi) sicuramente non sarà in grado di "sentire" il lavoro dei propri muscoli.
Inoltre si invita a lasciar perdere la respirazione...questo lo può fare un atleta esperto perchè la respirazione gli viene automatica.
Se non ti torna allora prova ad eseguire 10 SQUATS respirando correttamente ed altrettanti respirando a caso... poi mi dici se il cedimento sia dovuto al cedimento muscolare o all'asfissia.
Il discorso dell'indio e del gladiatore è ILLOGICO, infatti un indio ed un gladiatore non sono bodybuilder ed i loro sforzi sono per la sopravvivenza e non per l'ipertrofia !!! CONAN il BARBARO nel fim era interpretato da Schwarznegger ma in realtà è più probabile che sia stato alto 1m70 per 70/75kg !



Rispondi Citando
Segnalibri