QUANDO: 30 minuti dopo l’allenamento
CHE COSA PRENDERE: 40-50 g di proteine del siero di latte, 60-100 g di carboidrati semplici, 3-5 g di creatina e 500 mg di ALA
PERCHE’ PRENDERLI?: L’assunzione di un altro integratore proteico liquido entro un’ora dal termine dell’allenamento mette a disposizione un’ulteriore dose di aminoacidi, utile per stimolare al massimo il recupero e la crescita muscolare. In questo lasso di tempo è importante assumere dei carboidrati a digestione rapida (come destrosio, maltodestrine, saccarosio o Vitargo) per riempire i muscoli di glicogeno e per fare rifornimento del carburante che sarà necessario per la sessione successiva.
Questi carboidrati aiutano a sopprimere la secrezione di cortisolo, che altrimenti ostacolerebbe i processi anabolici di crescita muscolare attivati dall’allenamento. Provocando un’impennata d’insulina, i carboidrati a digestione rapida stimolano la sintesi proteica e favoriscono l’assorbimento muscolare di glucosio, aminoacidi e creatina.
Il modo migliore per ristabilire i livelli muscolari di creatina dopo l’allenamento è assumerla sotto forma d’integratore, perché in questo determinato momento della giornata le cellule muscolari riescono ad assorbire una maggiore quantità di sostanze nutritive. In base a nuove ricerche, la creatina dovrebbe essere in grado di svolgere anche un’azione antiossidante, particolarmente importante dopo aver sostenuto un’attività fisica impegnativa.
L’ALA ha la funzione di aumentare l’assorbimento di creatina, glucosio e aminoacidi nelle cellule muscolari ed ha anche proprietà antiossidanti. Contribuisce dunque a prevenire i danni ossidativi che si verificano dopo l’esercizio fisico.
Ora cercherò alcuni studi piu specifici, cmq quello è ciò che ho sempre saputo sulla creatina.
Se riuscissi a postare un link allo studio da cui hai preso le note andrebbe benissimo
Grazie, adoro le discussioni costruttivie.




Rispondi Citando



Segnalibri