consigli?
consigli?
Meta? Che fisico ti interessa avere?
Dipende dagli obbiettivi!
Considera che la massa magra brucia quella grassa... Dunque dimagrire ha un significato diverso da definizione.
In pratica se hai appena messo su quella massa ti converrebbe definirti piano piano... non avere fretta per andare a fare il figo in spiaggia!
I muscoli c'è li hai.. sarebbe un peccato che ti ritrovi un fisico asciutto ma "normale"... capisci cosa intendo?![]()
Io facevo massa anche in estate... con gli adeguati "scarichi" riuscivo lo stesso.. anzi a livello ormonale è più propizio dell'autunno.. a parte il rifiuto del cibo ed i problemi digestivi legati all'abbiocco...![]()
La differenza tra chi fà bodybuilding e chi fà palestra stà nel fatto.. che il primo lo fà perchè ha la passione (se ne frega di non avere gli addominali in spiaggia.. e magari c'è li ha in febbraio) mentre il secondo ragiona a mode... e normalmente la sua fretta di apparire lo rallenta! Ne vedi di gente sempre uguale da 10 anni...![]()
Io addirittura lancerei una provocazione... Fare per 4-5 anni le basi... definirsi dopo 5-6 anni di allenamento (per i natural ovviamente) per fare mantenimento dopo 15 anni.. quando ti vengono i capelli grigi...
Questa società non ragiona cosi....![]()
![]()
Scusate sto delirando....![]()
![]()
Insomma che cosa vuoi? In base a ciò che vuoi si può tentare di darti una mano!
Ultima modifica di Galletto78; 12-04-2007 alle 05:40 PM
Quoto Galletto. Sono d'accordo.
ok il tuo ragionamento non fa una piega.
Diciamo che il mio obbiettivo è di asciugarmi senza buttare via quel poco che ho messo su in questi anni.non voglio avere gli addominali in vista per i primi di giugno..
io l'anno scorso ho fatto tutta l'estate in massa, a mangiare come un maiale quindi non sono il tipo che dici tu, solo che ora mi sento un ciccione, non entro più in quasi nessun jeans.
allora vada per questa definizione lenta mirata a non svuotarmi dei pochi muscoli che ho..
Credo che ora ci siano tutti i dati, sono pronto ad assorbire i vostri consigli![]()
beh, io nn sono molto daccordo
alla fine qui nn stiamo parlando di gente che gareggia ma di gente che si allena per avere un bell'aspetto.
io parto dal presupposto che un atleta dovrebbe avere SEMPRE un aspetto da atleta, quindi sono contrario ai periodi di massa in cui ci si riduce con una gran panza schifosa
anche perchè sia dal punto di vista della salute che da quello dell'ottimizzazione del dimagrimento nn è il massimo.
poi allenarsi per avere un buon fisico da esibire in spiaggia e magari fare qualche conquista nn mi sembra una cosa dell'altro mondo nè tantomeno credo sia sbagliato (ricordiamoci che nn parliamo di agonisti ma di semplici frequentatori delle palestre) infondo è proprio il "timore" del giudizio altrui a motivare maggiormente e dare lo stimolo per essere costanti nella dieta e nell'allenamento (d'altronde n è una novità che quasi tutti dimagriscono in estate.. con l'avvicinarsi della prova costume, eppure la gente nn si mette a dieta solo in estate)
per quanto riguarda i 5 anni di massa mi sembra sbagliato per 2 motivi:
1. entrando in palestra, se ci si trova in una condizione di Sovrappeso la prima cosa da fare sarebbe quella di "sgrezzarsi" togliendo un pò di lardo
(anche perchè se si è ciccioni nn si capisce neanche se si sta migliorando o meno)
2. è dimostrato che i migliori risultati si ottengono con fasi di massa\definizione alternate piuttosto che con luuuunghe fasi di massa e luuunghe fasi di definizione.
quindi onestamente io a gibry consiglierei di togliere via un pò di lardo anche per gratificarsi un pò in spiaggia per il lavoro fatto durante tutto l'anno in palestra a partire da adesso mi metterei sotto con un pò di dieta e magari tra qualche tempo fare un breve periodo di ricariche, insomma iniziando ad aprile c'è un pò di tempo per buttar giù un bel pò di ciccia con calma.
per quanto riguarda l'allenamento manterrei l'attenzione sui carichi che devono essere sempre dignitosi, altrimenti si rischia di perdere troppa massa
quindi manterrei le serie a basse reps a cui si possono aggiungere altri complementari ad alto volume e ripetizioni (per aumentare il dispendio calorico) ma nn esagererei.
se ti va di inserire dell'aerobica fà pure ma nn esagerare perchè se inizi a dimagrire adesso con 3 allenamenti da 30 minuti di aerobica a settimana poi dovrai mantenerli per tutta l'estate (o dovrai ridurre ancora l'introito calorico)
cmq come già detto ad inizio thread: LA DEFINIZIONE\DIMAGRIMENTO SI FA A TAVOLA
Ma è chiaro che dipende dalle condizioni iniziali.
Considerando il fatto che una persona sia normopeso o sottopeso, il fatto di fissarsi su il periodo di massa e di definizione per apparire con gli addominali tirati in estate alla prova costume, direi che portrebbe essere (a meno di non aver testato per bene su se stessi gli effetti dell'alimentazione) anche controproducente.
Quello che intendevo, quotando Galletto, è il concetto di verificare ciò che è meglio per se stessi: in un'estate è possibile bruciarsi ciò che si è costruito in inverno.
E non solo: ma vale la pena guadagnare 5 Kg. d'inverno e perderne 10 d'estate per aver la tartaruga di fuori ?
Ovviamente, tutto ciò alla luce dei propri intimi obiettivi.
Quante volte abbiamo letto post del genere: "sono alto 170 e peso 60 Kg. Vorrei eliminare quel fastidioso adipe sul basso ventre" ? Dimagrire o ingrassare è (relativamente) semplice. E' la composizione corporea -e il livello metabolico- che è importante. Magari nelle condizioni dell'ipotetico utente io consiglierei di costruire una buona condizione muscolare (due stagioni di "massa") piuttosto che giocarsi ulteriore massa magra.
E' evidente che sia tatt che Som la vedono allo stesso modo l'importante è capirsi. Dalle foto postate del giovane gibry e da lui linkate verrebbe spontaneo dirgli: "mangia!!" Perchè il ragazzo è leggero anche se non "tirato" come forse lui vorrebbe ma se "tirasse" diventerebbe davvero troppo esile (abbi pazienza gibry) Dunque visto che non si può generalizzare ma parlando di casi specifici, anche se gibry non ha probabilmente la "anzianità" per affrontare sessioni alla Gironda, sarebbe meglio che cercasse di lavorare duro e mangiare bene, magari con una leggera diminuzione di carb
![]()
Somoja... Hai fatto finta di non capire...
La mia era una provocazione per consigliare di non farsi prendere troppo dalla frenesia dell'estate ed arrivare al punto che si perde quello che si guadagna!
Altrimenti si entra in un discorso tira e molla stagionale.. per ritrovarsi poi dopo 10 anni tali e quali....![]()
Appunto proprio perchè non parliamo di un "freak" che può permettersi una definizione tale da non sembrare un prigioniero di un campo di concentramento...
Dunque nel caso specifico.... Vedo che il peso è pari all'altezza meno un metro e con grasso da bruciare.... Risultato di una definizione che si possa chiamare tale?
Puoi avere gli addominali svenati.. ma l'aspetto sarà quello di un "malato terminale" per poi magari dover ricostruire ogni anno sempre quello!
Insomma... come vedi ho consigliato un allenamento basato su carichi "dignitosi" e basse reps.. Al massimo alternando con un pò di pompaggio per far venir fuori "qualcosa".....
Altra questione:
Se hai massa... la tua pancia riuscirà ad essere piena dimagrendo!
Se non c'è ne hai... dovrai mangiare come un canarino!
In pratica io vedo ANCHE il bodybuilding come un pretesto per essere "magro" continuando a mangiare porzioni umane!
approvo quasi tutto di quello che mi avete detto, soprattutto come dice somoja io non vivo per il BB ma lo faccio per avere un fisico gradevole, ora come ora non lo è per niente. Dalle foto non si direbbe perchè le pose( un specie di pose) non lo mettono in evidenza ma la pancia c'è e anche sulle gambe ho accumulato parecchio grasso
![]()
quindi fermo restando che punterò ad un dimagrimento leggero e non da far venir fuori le vene sugli addominali vorrei comunque perdere un pò di grasso.
Allora considerato il fatto che con la dieta attuale di 2800kcal facendo 3 allenamenti di pesi senza aerobica il peso aumenta.
potrei scendere a 2300kcal abbassando i carbo e sostituendoli con grassi buoni,con aggiunta di 15-20 minuti di aerobica ad ogni allenamento e in più un giorno alla settimana di calcetto a livello amatoriale.
il mio allenamento ora si sviluppa in
4x8
4x8
per i gruppi grandi
3x10
3x10
per i gruppi piccoli
un gruppo grande e uno piccolo ogni giorno di allenamento per 3 giorni.(petto+bicipiti;dorso + tricipiti ; gambe(e polpacci) + spalle)
Come posso adattarlo al mio scopo?per basse rip intendete anche 4?
Spero di essere sulla giusta strada![]()
Ultima modifica di gibry; 14-04-2007 alle 10:51 AM
Segnalibri