Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Un dubbio amletico... Servono gli allenamenti dinamici?

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Sensazionale. Ti parlo di una mia esperienza che ha permesso di migliorare notevolmente lo squat: l' effetto balistico.

Tempo fa mi apprestavo a sollevare 190 kg raw + 54.5 kg di elastici. Purtroppo ho mancato questo obiettivo ma questa è un' altra storia. Quello che mi ha permesso di prendere feeling con questi pesi è l' effetto balistico, ossia la capacità di sfruttare l' emergia dello squat in discesa per "recuperarla" quando devo iniziare la fase concentrica.
    Test con 150 kg + elastici (in basso 170.5 kg e al top 204.5 kg). Ho provato l' alzata in due tempi
    1) discesa lenta controllata (eccentrica) + concentrica esplosiva
    2) discesa dinamica (eccentrica) + concentrica eplosiva

La 2) è durata 1s in discesa e 1s in risalita
    La 1) è durata 3/4 s in discesa e 4s in risalita e ancora un pò rimanevo schiacciato dal peso
    Ultima modifica di Corvette; 09-04-2007 alle 08:37 PM
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

Predefinito

Questo lavoro eccezionale, pantagruelico, immenso, ciclopico, eccellente, non risponde a un mio dubbio.

E' il dubbio è legato al SNC, a quanti motoneuroni impieghiamo sulle contrazioni muscolari. Ovvero: i motoneuroni vengono più stimolati su una sessione DE o ME ?

Prendiamo sempre l'esempio di Paolo, lo stacco.

Se io faccio una sessione ME avrò un certo numero di motoneuroni (che so, un centinaio) che attraverso le innervazioni dei muscoli sollecitati nella catena dinamica, utilizzano le monete di scambio ATP-ADP. Bla, bla. Etc. etc.

Ma cosa cambia realmente in una sessione DE ? Il numero di motoneuroni utilizzati è minore ? O unità muscolari coinvolte sono minori ?

A livello di SNC, cosa cambia ?

Farò ricerche a riguardo.

Predefinito

scusami paolo quindi fare una seduta dinamica cn il massimo dell espolosione richiede ugualmente uno sforzo massimale visto che il peso è spostato cn la massima velocita possibile?

panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg

Predefinito

Grazie Paolo, tutto ciò è GRANDIOSO!!!

Dopo l' esame di analisi 3 vedrò di studiarmi tutto con più calma!

GRAZIEEEEEEEEEEEE!!!!

Predefinito

avevo già letto la discussione su AOS e il file allegato con l'articolo.. complimenti paolo, molto interessante ed utile.
    cmq io sono convinto che anche nello stacco ci sia una forma di riflesso dato dalla velocità di contrazione e stiramento dei muscoli (infatti chi tira grip&rip tira di +) quindi i dinamici diventano ancora + utili anche per questo esercizio.

lo sforzo nn è esattamente massimale perchè come si vede dai grafici lo sviluppo della forza nn è uguale a quella massimale in tutti i punti (poi chi ne capisce di queste cose magari può correggermi) quindi sul sistema nervoso l'impatto è inferiore (anche se i dinamici si eseguono ad alto volume, compensando questa cosa)
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 10-04-2007 alle 08:09 AM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Questo lavoro eccezionale, pantagruelico, immenso, ciclopico, eccellente, non risponde a un mio dubbio.

E' il dubbio è legato al SNC, a quanti motoneuroni impieghiamo sulle contrazioni muscolari. Ovvero: i motoneuroni vengono più stimolati su una sessione DE o ME ?

Prendiamo sempre l'esempio di Paolo, lo stacco.

Se io faccio una sessione ME avrò un certo numero di motoneuroni (che so, un centinaio) che attraverso le innervazioni dei muscoli sollecitati nella catena dinamica, utilizzano le monete di scambio ATP-ADP. Bla, bla. Etc. etc.

Ma cosa cambia realmente in una sessione DE ? Il numero di motoneuroni utilizzati è minore ? O unità muscolari coinvolte sono minori ?

A livello di SNC, cosa cambia ?

Farò ricerche a riguardo.
    Le domande che poni sono interessanti, come sempre.

Ti dico la mia spiegazione.

Il nostro corpo è complesso e attua strategie complesse per sopravvivere all'ambiente. Ogni pezzo del nostro organismo esibisce una complessità di molti ordini di grandezza superiore a qualsiasi oggetto che l'uomo potrà mai creare, è fuori discussione.

Quando noi cerchiamo di capire, dobbiamo per forza di cose crearci dei modelli, degli schemi. Che devono essere sufficientemente semplici per trarre delle conclusioni. Schemi semplici come quello che ho descritto.

Quando si creano questi modelli, si effettua una segmentazione delle "cose": segmentazione delle reazioni chimiche, delle reazioni elettro-chimiche, del tempo, dei processi... in altre parole, consideriamo i pezzi come se fossero separati fra se.

Ad esempio, il SNC come se innescasse la contrazione muscolare ma poi come fosse separato dalla stessa. I livelli degli elettroliti cambiano invece in presenza di acido lattico, perciò i segnali elettro-chimici vengono alterati. Perciò la contrazione influenza il processo di innesco della stessa. Ma dato che è complicato ragionare così, noi preferiamo tenere separato.

Viceversa, se vogliamo studiare cosa l'acido lattico fa, lo facciamo a parte.

Ma in realtà avviene tutto insieme. Solo, è troppo complicato.

Tutto questo come premessa a quello che tu vuoi sapere.

In un DE il SNC è stimolato in maniera differente da un ME. Il SNC è un tutto globale e si devono tenere di conto tante cose.

In un DE di stacco fai un 12x2, in un ME di stacco fai, che so... 2 singole.

In un DE hai perciò 12 prime ripetizioni, 12 setup, e 12 seconde ripetizioni, 12 riposizionamenti e riprese di concentrazione. In un ME hai 2 singole. I pesi sono differenti.

L'impatto sul SNC è globale, come quantificare delle azioni di coordinazione intermuscolare? Difficile dirlo, e il solo numero di motoneuroni non può essere la chiave discriminante, perchè sarebbe troppo facile

Ancora, quale dei due allenamenti ti crea più stress o ansie? Dipende, no? Ma lo "stress" è un fenomeno che deve essere correlato a delle grandezze biologiche. E allora, come mai certe volte un 12x2 mi pesa più di un ME a 2 singole?

Perciò alla tua domanda quello che ho scritto non ti dà risposta!

x Corvette: tu hai sperimentato quello che si chiama stretch reflex, il riflesso da stiramento, cioè la capacità di un muscolo di generare più forza quando passa da un allungamento ad un accorciamento! E' un meccanismo potentissimo!

x diesel: il punto è questo: per mettere in moto un oggetto quanto più velocemente possibile, è necessario generare molta forza. "Mettere in moto" non significa lanciarlo... significa farlo passare velocemente da zero a una certa velocità, che può essere bassa. Ma più il passaggio è veloce, più forza devi generare.

Nota i vari grafici: la velocità è sempre costante a meno di un tratto iniziale dove cresce. E' chiaro che se il tempo totale diminuisce, quel tratto deve diventare più ripido. La "ripidezza" è quella che crea l'accelerazione. Più ripido, più accelerazione, più forza, più picco.

Molta forza=forza massimale, anche se in un periodo limitato di tempo.

Poi, chiedete!

Predefinito

Alla fine quelli del westside hanno ragione, organizzando 2 allenamenti per la velocità e 2 pesanti.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

Predefinito

Hai ragione, Paolo, quando parli di "mancata olistica" sulle considerazioni che noi effettuiamo (ma anche gli studiosi, per ragioni, immagino di chiarezza o di comodità, effettuano).

In effetti, tutte le reazioni chimico fisiche espresse dal nostro corpo devono essere prese in toto, senza escludere alcunché.

L'argomento è affascinante, come del resto gli studi di Zatsiorsky ed i successivi e più recenti (Bosco, ad esempio negli anni ottanta) sugli effetti dei jump pliometrici per diminuire gli effetti del "risparmio" tendinee per limitare i danni (cfr. Golgi).

Quali sono gli studi che stai consultando ?

Predefinito

scusa paolo allora in teoria si potrebbero fare solo sedute dinamiche visto che in un certo senso si allena sempre la forza massimale?

Predefinito

Uno degli articoli più interessanti mai letti! Anch'io devo capire il perché delle cose, dato che non amo gli approcci di carattere puramente empirico..
    Il modello mi sembra ben fatto anche se forse (specie nel caso dello stacco) si sono dovuti per forza di cose trascurare dei paramentri (ad esempio la flessione del bilanciere con le relative oscilazioni elastiche, forse anche eventuali momenti d'inerzia da vincere per tenere il bilanciere parallelo al terreno per tutta la risalita..)
    Ciò che conta è però l'eccellente risultato finale: la teoria mi sembra solida e l'approccio è scientifico, autori più blasonati una capcità argomentativa del genere se la sognano nei loro libri divulgativi (mi fermo qui )
    Farti i complimenti mi sembra poco..articolo bellissimo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da diesel82 Visualizza Messaggio
    allora in teoria si potrebbero fare solo sedute dinamiche visto che in un certo senso si allena sempre la forza massimale?

mi stavo chiedendo la stessa cosa..
    c'è qualcuno che può darmi una risposta?

questo thread me l'ero perso.. ma è davvero ottimo!!