Ma nello squat i piedi a che distanza devono stare?
Ma nello squat i piedi a che distanza devono stare?
hmm pero Charles Poliquin che non mi sembra uno che ne capisce poco, nel suo intervento mi sembra abbastanza deciso a dire che sia la modalita dello squat (parla anche di elettromiografo) a fare la differenza..non mi pare cosi ingenuo da paragonare WL e PL senza tener conto dell'allenamento al contorno, se era quello a fare realmente differenza nello sviluppo dei glutei.
Nello squat oltre il parallelo, la spinta viene data prevalentemente dai glutei e fianchi.
Nello squat da BB è maggiore il coinvolgimento dei quadricipiti.
E' estremamente difficile che un BB, scenda oltre il parallelo, proprio perchè non è necessario.
E' chiaro che se si parla di PL, il discorso è diverso, proprio perchè il regolamento lo impone.
Fifty anche io sapevo quello che hai detto,
ma questo thread nasce appunto perche Polquin sostiene che non sia cosi o almeno a me sembra di aver capito questo.
gli voglio proprio vedere tra qualche anno i Powerlifter con le articolazioni delle ginocchia usurate...perchè facendo lo squat full è quello a cui si va incontro.....
Ragazzi certamente l'obiettivo di avere gambe possenti e glutei ben sviluppati è importantema stiamo attenti alle articolazioni!
![]()
?
scusa ma che dici Mirkus?
va che i powerlifter non lo fanno full lo squat,
secondo cosa vuol dire tra qualche anno? lo squat full non lo hanno mica inventato ieri..e inoltre, ma chi ti ha detto che lo squat full fa male alle articolazioni????
l'informazione è stata data da questa discussione leggi meglio cosa dice il nostro collega:
nn è solo un problema di quanto scendi ma proprio di stile infatti.
il powerlifter intanto nn scende "parallelo" ma sotto il parallelo (altrimenti l'alzata è nulla in gara), ma soprattutto la schiena è molto inclinata in avanti e generalmente la distanza tra i piedi è maggiore rispetto a quella di uno squat da pesista
inoltre il bilancere è posizionato + in basso sulla schiena
tutto ciò contribuisce a reclutare maggiormente femorali e glutei, ma lo farebbe anche se si scendesse in modo completo (a patto di tenere il piano inclinato della schiena e di non andare troppo avanti con le ginocchia)
cmq per come la vedo io, per un bodybuilder lo squat deve essere completo (Salvo problemi alle ginocchia), per lo sviluppo dei femorali e glutei ci sono esercizi come gli stacchi da terra, quindi si compensa tranquillamente.
come si può capire i PL scendono sotto il PARALLELO questo intendevo dire!
e il messaggio ti risponde anche sulla domanda delle ginocchia....lo so che lo squat non è stato inventato ierima secondo me se proprio bisogna farlo oltre il parallelo allora nel momento in cui ci si rialza sottoponendo glutei e gambe ad un maggiore sforzo, sarebbe bene non stendere completamente le ginocchia o meglio lasciarle un pò inclinate.
Segnalibri