a quanto ne so per lo squat non bisogna abbassarsi più di tanto cioè calarsi in modo parallelo e non oltre..ma se qualcuno da un parere tecnico in più non guasta.![]()
a quanto ne so per lo squat non bisogna abbassarsi più di tanto cioè calarsi in modo parallelo e non oltre..ma se qualcuno da un parere tecnico in più non guasta.![]()
da quanto ne sai... MA COSA?![]()
dai è una cazzata lo squat vero è full,nn parallelo.
per quanto riguarda lo sviluppo dei glutei/femorali è più evidente nei PL perchè squattano in maniera completamente diversa, con una leva più favorevole per la catena cinetica posteriore (che permette di usare + peso)
i WL squattano soprattutto " di quadricipiti" e hanno in media delle gambe + gradevoli da vedere, più massose.
Certo è che se scendi a busto retto in full i quad credo siano i muscoli dominanti, ma i glutei vengono interessati per forza. I powerlifter hanno i glutei accentuati nn solo perchè squattano in maniera differente ( e secondo me più produttiva anche per chi powerlifter non è) ma perchè eseguono centinaia di ripetizioni la settimana per la catena cinetica posteriore, che è la colonna portante di ben due dei 3 esercizi da gara.
Quindi dire che i PL hanno i glutei grossi per lo squat secondo me è limitativo...come anche dire che non hanno gambe grosse. Bisognerebbe chiedere a EnricoPL, il Cinghiale, Superjacopo, Sandro, Lazzari etc etc...guardate e controllate se hanno i quad piccoli.![]()
non ho mai detto che abbiano gambe piccole
dico solo che,confrontati a WL dello stesso peso... hanno quads meno impressivi.
sul discorso della catena cinetica post. estremamente + allenata nn posso far altro che darti ragione al 100%
nn è solo un problema di quanto scendi ma proprio di stile infatti.
il powerlifter intanto nn scende "parallelo" ma sotto il parallelo (altrimenti l'alzata è nulla in gara), ma soprattutto la schiena è molto inclinata in avanti e generalmente la distanza tra i piedi è maggiore rispetto a quella di uno squat da pesista
inoltre il bilancere è posizionato + in basso sulla schiena
tutto ciò contribuisce a reclutare maggiormente femorali e glutei, ma lo farebbe anche se si scendesse in modo completo (a patto di tenere il piano inclinato della schiena e di non andare troppo avanti con le ginocchia)
cmq per come la vedo io, per un bodybuilder lo squat deve essere completo (Salvo problemi alle ginocchia), per lo sviluppo dei femorali e glutei ci sono esercizi come gli stacchi da terra, quindi si compensa tranquillamente.
Ma nello squat i piedi a che distanza devono stare?
hmm pero Charles Poliquin che non mi sembra uno che ne capisce poco, nel suo intervento mi sembra abbastanza deciso a dire che sia la modalita dello squat (parla anche di elettromiografo) a fare la differenza..non mi pare cosi ingenuo da paragonare WL e PL senza tener conto dell'allenamento al contorno, se era quello a fare realmente differenza nello sviluppo dei glutei.
Segnalibri