Citazione Originariamente Scritto da Devas Visualizza Messaggio
Ciao a tutti sono fresco fresco in questo forum per la terza volta nella mia vita ci RIprovo con la palestra...

La prima volta avevo 19 anni e ci diedi dentro pesantemente (5 o 6 giorni su 7, anche 2 ore alla volta)ma aimè solo per 1 anno, poi per vari motivi avevo smesso.. peccato, i risultati c'erano e mi dicevano tutti che ero portato!

poi 4 anni fa mi riscrissi con le migliori intenzioni...ma causa trasloco, cambio di lavoro e soprattutto di orari...non durai più di 4 mesi...

ora alla "veneranda" età di quasi 30 anni mi ci sono ributtato, grazie a un amico esperto e al fatto di essere stufo della vita sedentaria a cui mi ero sottoposto! Ma siccome riparto praticamente da zero la mia domanda/dubbio è...a 30 anni sono ancora in tempo per avere soddisfazioni col BB?

GRAZIE A TUTTI!
Ciao Devas, ti dò il benvenuto.
Innanzitutto ti faccio un piccolo appunto.
Quando dici che ti allenavi 6 e anche 7 giorni alla settimana per 2 ore al giorno, in realtà ti sovrallenavi e basta.
Il fatto he tu facessi progressi lo stesso denota che probabilmente sei un Ironman di conseguenza se ti fossi allenato con criterio avresti fatto ulteriori progressi.
Ti chiedi se sei ancora in tempo con il bodybuilding a 30 ?
Vuoi scherzare, certo che sei in tempo anzi....
L'importante è ripartire con giudizio senza fretta.
Non passare dalla sedentarietà al fanatismo.
Calma.
Piccoli passi.
Io ti suggerisco, per ripartire, una fullbody con pesi moderati giusto per ristudiarti la meccanica degli esercizi e riadattare gradualmente il corpo all'esercizo fisico