era un discorso in generale,non riferito a questa scheda in particolare.sai bene cosa intendo per schede simil-forza (v.scheda definitiva)...non mi sembra una definizione poi così difficile da comprendere
No, infatti non mi servono schede di "simil forza", ma questa credevo andasse bene per me, me l'ha fatta il mio istrittore in palestra, dicendomi di aver tenuto conto della mia statura.
Ok, allora metto esercizi per i rotatori come L-Fly. Poi devo aggiungere qualche multiarticolare? Perchè sia Dany che Main, mi avete sconsigliato diversi esercizi, ma qualcosa dovrò aggiungere, no?
- Tolgo le croci, le flessioni, le extrarotazioni ai cavi e metto la panca inclinata con manubri e esercizi per la cuffia dei rotatori.
- Tengo le trazioni alla lat, il rematore con manubri e anche il pulley direi. Poi di curl ne tengo solo uno?
Per le gambe invece credo che continuerò come sto facendo. Esercizi con pesi solamente lo squat. Però o lo faccio saltando o scendendo lentamente e spingendo al massimo della velocità quando risalgo (senza staccare però i piedi da suolo). In entrambi i casi non metto un peso troppo elevato per non rischiare la schiena.
@ dany_84: scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per "lavoro specifico e meno volume"?
Lavoro specifico intendo esercizi per rinforzare la presa che sono esercizi fondamentali , meno volume intendo meno esercizi concentrarsi sui mulitarticolari con qualche accessorio tipo scrollate,curl,calf raise,panca stretta ecc... lalvorare su 2/3/4 set per 6/8/10 rip dipende dall'esercizio
Io ti ho dato il mio parere ,fai quello che vuoi
Infatti apprezzo molto, grazie mille!!!Se di preparazione atletica per sport come il basket capisco qualcosina, non è la stessa cosa per il bodybuilding, e quindi chiedo consulenza a chi ne sa più di me.
Grazie quindi dei consigli, spero mi facciano migliorare i miei allenamenti in palestra!
C'hai un braccio lungo quanto una pista d'atterraggio...![]()
Io metterei un esercizio di pre exhaust... Un paio di serie da 8 9rm! E poi incomincia con i multiarticolari!
Tipo Croci piana 2 x8 +1 a ced. Riposo abbondante
Riscaldamento al 80% del carico di lavoro 10rm x 8
Ed incominciare con le serie normali tipo panca 3 x 8
Cosi per es. x il petto.. riesce ad attivarlo...e prestancato senza indurlo all'accumulo di acido lattico e la prima serie ampiamente a vuoto gli permette di controlare bene il movimento prima di fare le sue 3 serie tirate.. Gli esercizi multiarticolari vanno fatti alla perfezione sennò non servono.
Consiglierei una cadenza di lavoro lenta sopratutto nella negativa. 421
Una persona alta ha delle difficoltà.. ma il risultato è migliore
1° Difficilmente non è un ectomorfo!! (Casi rari della genetica)
2° Ha le leve lunghe e dunque sfrutta di più le braccia rispetto a petto dorsali o glutei se fà squat...
3° In parità di peso/massa magra servono più kg di roba per riempire un fisico lungo che uno più piccolo![]()
Però alla fine un gran fisico su una persona alta è nettamente migliore del tipico largo quanto alto...![]()
![]()
X quanto riguarda il giocare a basket... Se ti impegni può mettere massa tranquillamente anche bruciando... anzi ti aiuterà a mantenere bassa la perc. di grasso! L'importante è che tu non salti nenche un pasto! E che sia sempre a posto con i sali e vitamine ed acqua!
Segnalibri