@sorma: infatti tu scendi di un bel 35% dalle spinte alle croci, oltrettutto aumentando le reps...ci sta tutto!

io ad esmpio faccio spinte con 28 kg, in un 3x8 con recuepro di 90" e passo ai 16kg nelle croci in 3x10 con recupero di 60"...esecuzione lenta e controllata con angolo del gomito più o meno costante...il più possibile insomma.

@fifty: è proprio lì che volvevo arrivare! parlavo delle croci perchè ultimamente ci ho fatto spesso caso...ma lo stesso discorso vale anche per le lazate laterali, dove si vedono cose turche, non capendo che in un esercizio di isolamento il peso è davvero solo un mezzo....

esempio: c'è chi facendo spinte manubri su panca con 22 kg in un 4x8...passa alla alzate con 12kg in un 3x12...ti lascio immaginare l'esecuzione....

la mia è solo un modestissimo tentativo di far riflettere sull'esecuzione e la finalità di alcuni esercizi (spinte e croci nella fattispecie) senza lasciarsi attrarre dai carichi apparentemente facili....

...della serie qualità e non quantità, dove oltretutto qualità coinciderebbe anche con minor rischio di inforunio oltre alla maggior efficacia