Ciao a tutti!! Vi spiego un po' la mia situazione, così magari qualche povero cristo mi da un consiglio... attualmente sono 1,82 m per 75 kg, lungilineo e ho un metabolismo di base altissimo. 4 anni e mezzo fa ho cominciato ad allenarmi pesantemente e costantemente per circa 2 anni riuscendo così ad arrivare a 82 kg, ho sputato sangue, ma in quel periodo ho messo su 10 kg di massa magra e ho sviluppato una forza piuttosto soddisfacente, poi per 2 anni sono stato pressochè fermo e sono tornato quasi al punto di partenza. A ottobre 2006 ho ricominciato a devastarmi in palestra prima con 1 allenamento settimanale di 12 serie da 10 per ogni muscolo a 1-1,5 min l'una dall'altra (per 10 settimane), e poi con 5 serie da 2 o 3 ripetizioni a 3 min l'una dall'altra con recupero di 5 giorni (per 8 settimane).Il risultato è stato che il primo ciclo ha incremento la massa in modo assolutamente minimo (circa 1,5 kg) come accadeva con programmi simili anche 4 anni fa, mentre con il secondo la massa complessiva, e soprattutto quella della schiena e delle gambe, è aumentata di più! 2,5 kg! Ovviamente quest' ultimo allenamente ha incrementato molto anche la forza. Una cosa che non ho mai capito è come stabilire i tempi di recupero per gli allenamenti più voluminosi: se per esempio dopo 5 giorni (invece che i classici 7), nonostante il dolore, riesco a riallenarmi con i soliti pesi e semmai anche qualcosina in +, allora quei giorni mi sono bastati per supercompensare le perdite, oppure devo aspettare che passi il dolore? Un'altra cosa: quando comincio un'allenamento nuovo, fatta eccezione x le prime 2 sett circa, non riesco più a formare acido lattico! E vi assicuro che mi alleno veramente al limite!! E' possibile che abbia una muscolatura che si adatta molto velocemente agli esercizi e che quindi ogni 1 o 2 sett debba cambiare, seppur minimamente, il num di reps e gli esercizi (rivedendo x es le inclinazioni o le impugnature..)? O forse devo cominciare a prendere in considerazione le serie da 15-20? Accident' a essere ectomorfo!!!

Segnalibri