be un buon urologo lo vede subito se hai il varicocele...
comunque io avevo il varicocele al testicolo sx dunque si vedevano le vene che vanno al testicolo leggermente dilatate,pero questo l'ho notato solo quando me l'ha fatto vedere specificatamente l'urologo...
comunque l'esame per vedere se hai il varicocele è l'ecocolor doppler dei vasi spermatici con manovra del valsalva in poche parole ti fanno simulare uno sforzo tipo pressione addominale(come quando ti sforzi per andare di corpo)
e guardano se c'è stagnazione di sangue nelle vene testicolari...
comunque tornando ai sintomi avevo una sensazione di peso e doloretti dopo gli sforzi che si aggiravano nella zona pubica e sopra al testicolo..
Ma non ti distrarre troppo dal tuo problema se pensi che la diagnosi di pubalgia non sia certa fatti vedere da un urologo che tanto una visita ogni tanto non fa mai male...
poi io mi feci fare l'ecografia scrotale ancor prima di essere visitato perche ero stufo di tutte ste supposizioni.
ovviamente a pagamento se no ci vuole la prescrizione e due mesi in lista d'attesa.
poi ci sono un sacco di possibilita tipo radicolite o altre infiammazioni dei testicoli o testicolo in ascensore che puo dare fastidio durante attivita sportiva ma quello lo vedi subito perche il testicolo si sposta in alto e cerca o si infila nel canale inguinale...
ti consiglio di farti visitare senza arrovellarti troppo in supposizioni.
Segnalibri