Discussione: un POWERLIFTER in corsia - °°sOmOja°°'s Diary

Predefinito

Ciao unge!
    alle spalle non è un problema perchè mi regolo incastrando il bilancere.
    però per non farmi male ai polsi devo usare una falsa presa (cioè senza pollice opposto) e a volte temo che mi scappi il bilancere (quand'è ben incastrato il problema nn esiste)

vorrei i polsini per poter impugnare bene il bilancere, sono sicuro che mi sentirei molto + sicuro e soprattutto perderei meno tempo nel setting ( = meno energie dissipate)

Predefinito

Magari provo la falsa presa anche io, non ci avevo pensato. Sarà anche che devo prendere un po di confidenza con questo tipo di posizionare il bilancere. Io lo avevo sempre messo sopra i trapezi...per non parlare del fatto che sono costretto ad usare l'imbottitura perchè il bilancere dello squat è così e non si può togliere (è attaccata col nastro), e una delle regole non scritte della mia gym è che i bilancere vanno lasciati agli attrezzi dove si trovano.
    A parte il fatto che abbiamo tutti bil molto corti, gli unici lunghi sono quello allo squat e quelli alle panche, ma lasciare una panca inutilizzata = cazziatone allora evito (visto che me ne subisco almeno un paio ad allenamento...ieri sera si è messo pure un anzianotto a dirmi che nello stacco devo usare i ganci...)

Predefinito

ahah.. beh questi fenomeni ci sono in tutte le palestre
    però fare squat con il bilancere posizionato nel posto giusto (dietro i deltoidi posteriori) utilizzando un'imbottitura è SCONSIGLIABILISSIMO!
    rischi davvero di farti male alle spalle perchè l'omero è extraruotato in una posizione innaturale. altro che lento dietro.. poi nn so che flessibilità hai tu (io sono un pò rigido in quel movimento)

i bilanceri corti non ti insegnano a stare duro perchè il peso è tutto concentrato..
    insomma.. quand'è che cambi palestra?

OP 100kg;DIP +85kg;DL 210kg da 19cm;BP 150kg

Predefinito

Il fatto è unge che se paghi un servizio lo devi avere...io pagando la palestra faccio quello che mi serve...e la gente non mi deve dire nulla...
    Io da mò che avevo camiato paletra...l'imbottitura allo squato io l'ho tolta cosi che hanno comprato quella a strappo...l'altra l'avevo levata dicendo al proprietario che l'avrei tolta...
    Un vincente trova sempre la strada,
    un perdente trova sempre la scusa.
    L.T.Tung

http://rocciasstrength.wordpress.com/

Predefinito

uhm io stacco con un bil corto, quello piu lungo ha le zigrinature tr larghe, quindi non va BENE?

poi, cm mai tieni il bil cosi sotto nello squat? non basta sistemarlo sui trap contratti? non sulle vertebre cervicali chiaro...

Predefinito

123.. tu non sei un PL e non hai intenzione di fare gare (oltretutto ancora i carichi sono bassini) quindi è indifferente.. non ti preoccupare.

per quanto riguarda la posizione del bilancere lo si mette in basso per 2 motivi principali:
    1. in questo modo non è appoggiato ma INCASTRATO (tra le mani e la schiena, contratta)
    2. la leva. + in basso si trova il bilancere + corta è la leva del busto e quindi il carico è + leggero
    oltretutto è anche una questione di baricentro migliore.

Predefinito

Il problema è che io ancora non sono "credibile", almeno non abbastanza per poter protestare in palestra. Pur essendo il secondo più forte in palestra (il più forte è il mio socio Giampy, che però batto nello squat) sono visto come il pazzo visionario che inventa esercizi nuovi. Non lo faccio per lamentarmi, ma purtroppo è così. Non cambio palestra semplicemente perchè è vicinissima a casa mia e mi permette anche quando faccio tardi a scuola di nn dover saltare l'allenamento, e poi perchè ho in mente di trasferirmi presto da Torino e quindi sperdo di poter risolvere. Fino a quel momento mi tocca fare con quello che ho, che tutto sommato non è poco, poi ogni tanto riesco a usare "roba regolamentare" o in palestra da Powerfull oppure quando ci incontriamo con Crono e DarkCarlo.

Purtroppo è una palestra commerciale come tante altre, la gente che sta li non è abituata a queste cose (come nn lo ero io), quindi nello squat hanno tutti paura di farsi venire il callo o cose del genere.

OP 100kg;DIP +85kg;DL 210kg da 19cm;BP 150kg

Predefinito

Boh...problemi di questo tipo...li avevo all'inizio in un'altra palestra...dove comunque facevo ugualmente quello che mi pareva...in questa diciamo che non mi pongo troppi problemi se non il fatto che mancao le piastre per il bilancere olimpico...
    Un vincente trova sempre la strada,
    un perdente trova sempre la scusa.
    L.T.Tung

http://rocciasstrength.wordpress.com/

Predefinito

unge ti capisco perfettamente.. in sostanza è ciò che mi accadeva nelle palestre precedenti.

adesso in effetti sono sempre uno "strano" però quantomeno non perchè faccio semplici stacchi e squat.
    (ma piuttosto perchè carico come un "pazzo" [secondo loro], mi riprendo durante gli esercizi e faccio stacchi sui rialzi [secondo il proprietario della palestra] )

e ancora siamo solo all'inizio.. tra nn molto inizierò ad inserire gli elastici.

Predefinito

a quando LE CATENE nello squat? ma quelle PESANTI e GROSSE, o la RUOTA DEL TRATTORE somo in PALESTRA in mezzo alle nonnine?

Predefinito

9 febbraio 2007
    3°settimana 9°microciclo

Stacchi 3x1 @95-97%
    triple fino a 130kg
    2x1 @150kg - pesanti, lenti.. ho la schiena affaticata.
    1x1 @170kg SUMO
    1x1 @170kg classico
    2x1 @180kg (97%) classico
    http://www.youtube.com/watch?v=loBxNOi8YHY

le serie a 180kg sono venute meglio delle altre (dal punto di vista della percezione del peso)
    però devo dire che ero piuttosto stanco.. le 3 settimane di allenamento mi hanno stancato e adesso la fatica si fa sentire tutta.
    però 2x1 con i 180 su un massimale di 3 settimane fa di 185kg

Panca
    20..40..60kg
    1x3 @80kg
    1x3 @100kg tutte con fermo
    1x1 @115kg fermo
    1x1 @120kg con fermo (forse un pò corto)
    http://www.youtube.com/watch?v=IkOsNXIqRZU
    1x1 @125kg con esecuzione da gara
    a causa di una vecchia frattura al gomito sinistro tendo a non distendere completamente il braccio e questo si nota di + adesso che sono fuori forma
    appena prendo le polsiere devo iniziare del lavoro specifico per la chiusura

Panca stretta
    2x4 @100kg

push press (leggero)
    1x6 @55kg
    1x6 @65kg
    tra un pò lo inserisco nell'allenamento per bene
    la spalla destra non dà + fastidio neanche con questo movimento.. mi sembra di aver recuperato abbastanza bene (certo qualche acciacco rimane, ma sono ferite di guerra )

pulley
    2x8 @80kg

commenti:
    -lo stacco + o meno da copione (ho fatto 2x1 @180kg invece di 3x1 @175-180kg.. ma un'altra serie non ci stava, non avrebbe avuto senso forzare troppo)
    -ho lasciato lo squat dinamico perchè la schiena era stanca ed il rack era occupato da un ragazzo che faceva panca concetrica (il mio sparring)

adesso il ciclo prevederebbe il test dei massimali la settimana prossima, ma onestamente nn credo sia il caso di testarli in questo stato di affaticamento.
    probabilmente è + sensato fare uno scarico magari inserendo pinpull con 180-190kg e forse qualche stacco dinamico leggero
    e per quanto riguarda lo squat delle serie fino a 160kg e dei walkouts pesanti e\o good morning
    insomma prima dei test mi serve anche uno scarico mentale.. fare sempre le alzate nello stile completo da gara mi annoia e forse mi crea anche stress.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 10-02-2007 alle 08:52 AM

Predefinito

inserito il video dello stacco e di panca
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 10-02-2007 alle 08:43 AM

Predefinito

Buoni carichi SOmo!

Anch'io non faccio PL, però voglio abituarmi a gestire tutto con il bilancere olimpionico. I nostri bilancere più "piccoli" da 16 e 18 kg, non flettono neppure con oltre 200 kg sopra. Tutta ferraglia dura di una volta.
    Dico solo una cosa 180 kg TOTALI di stacco con il bilancere olimpionico sono più duri di 180 kg di stacco con il bilancere da 16, anche se entrambi non flettono. Per me è questione di lunghezza del bilancere. Sono sicuro se ci fosse un asse di una mietitrebbia di 3 metri, sarebbe ancora più duro staccare 180 kg. O è solo una mia impressione?
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

Predefinito

per me è il contrario... piu lungo è piu semplice... semplicemente perchè il peso non è concentrato

stacca con 200 kg con un bilanc di 70 cm, giusto per avere la presa larghezza spalle esempio, e dimmi,,,, come ti trovi

Predefinito

dipende da come si flette il bilancere:

nella parte iniziale quando tutti i dischi sono a terra e si comincia a tirare su il carico, se il bilancere si flette nn tutti i dischi si alzano contemporaneamente da terra e cio rende un pelino + facile l'alzata. + è lungo il bilancere + questa cosa è percepibile.

alla fine dell'alzata si puo essere ancora sufficentemente veloci (ma con un massimale nn succede) che il bilancere per inerzia si flette verso alto rendedo + difficile controllare la chiusura a causa del rimbalzo.

un bilancere lungo "amplifica" le forza di torsione (basta nn staccare o chiudere l'alzata simmetricamente) quindi anche una minima rotazione puo essere percepibile se il bilancare è sufficentemente lungo