scusa unge, dico in questo modo perchè ciò che scrivi mi fa arrabbiare.
mi sembrano le solite scuse per giustificare i propri insuccessi (e sentire parlare da sfigato un amico-atleta fa girare un pò le scatole):
"sono ectomorfo, sn hardgainer.. mi alleno bene ma che ci posso fare.. non è colpa mia se non cresco."
- io non credo assolutamente alla storia dei morfotipi.. è una cagata e lo dico serenamente perchè sò da dove è stata presa (dalle prime 2 pagine di un libro di embriologia.. senza però leggere il prosieguo.. insomma si basa su principi errati).. magari sembrerò saccente ma se questo spronasse qualcuno a dimostrarmi che mi sbaglio ne sarei ben lieto.
anche il discorso sul sovraccarico della colonna è una cagata (te lo dico così come un amico ti manderebbe a quel paese se annunciassi di voler fare una fesseria.. tra gente che si conosce da anni e discute quotidianamente non è necessario girare intorno alle parole.. ormai sai come sono fatto, essere moderatore non significa spersonalizzarsi..
cmq su questo forum mi pare che almeno tra gli utenti anziani ci sia una certa (ma moderata) libertà d'espressione.. se dobbiamo spaventarci di mandare a cagare un amico che dice una fesseria allora è finito il divertimento.
[io perlomeno la penso così.. se tu sei di un'altra opinione basta chiarirsi.. mi dici "prima di parlare con me devi sciacquarti la bocca" ed io mi comporto di conseguenza.]
se vuoi discutere sul fatto che non mi fidi di ciò che dice mc robert perchè ciò che scrive nei suoi libri è destinato alla vendita possiamo approfondire.
il mio modesto parere (che poi può essere anche sbagliato) è che 3cm non fanno tutta questa differenza (basta vedere quanto siano ininfluenti in %).. soprattutto perchè non corri con un sovraccarico sulle spalle quindi non ci sono tutti questi effetti della leva sfavorevole.
piuttosto, come già detto, secondo la tua logica non dovresti fare squat e stacchi.. perchè se già la corsa potrebbe essere dannosa allora questi esercizi sarebbero UN SUICIDIO per te che sei alto.
la verità è che fai pesi perchè ti piace
non fai corsa perchè non ti piace e quindi ho come l'impressione che ti attacchi a queste scuse.. un pò come quei tizi che da settembre ad aprile si sovralimentano di schifezze dicendo "sono in massa".. o come la storia del hardgainer
lo stress del sovraccarico, quand'anche fosse presente (ma ripeto, nella corsa non è neanche paragonabile a quello dei sollevamenti di potenza) è scaricato sui muscoli della cintura addominale (lombari, retto dell'addome, obliqui, trasverso..) ed immagino che tu, sollevatore di pesi, non li abbia sottosviluppati.
tutto rigorosamente IMHO.



Rispondi Citando
Segnalibri