ciao kick.. come sempre in questo sport non esistono regole scritte nella pietra e tutto va contestualizzato.
il 6x3 @65% non ha uno scopo metabolico.. cioè non voglio stimolare l'ipertrofia
l'intento è duplice ed ESCLUSIVO.. cioè:
1. essere veloce
2. DIDATTICO.. cioè migliorare la tecnica.
per quanto riguarda il 2° punto .. uno dei miei difetti + grandi nello stacco (e che avevo già analizzato in fase di programmazione del mesociclo) è il troppo tempo perso nel prendere il setting.. il che naturalmente mi fa perdere esplosività. (nn solo sprechi energie ma annulli totalmente il riflesso miotatico)
eseguire ogni ripetizione come una singola .. con delle piccole pause mi consente di essere assolutamente lucido e apprendere lo schema motorio della partenza.. così da risparmiare energie in sede di test del massimale.
se noti, mi piazzo davanti al bilancere, mi abbasso lo afferro e tiro: senza esitazioni.
se sfogli un pò il mio diario nelle vecchie pagine (o semplicemente la mia pagina su youtube) vedrai che prima di partire nei vecchi stacchi impiegavo da 2 a 4 secondi!!
p.s. le pause mi consentono anche di rendere la seduta meno metabolica possibile.. proprio perchè alleno panca stacchi e squat 3 volte a settimana per 4 settimane.. non ho bisogno di uno stimolo metabolico continuo... per quello ci sono i 4x2 e i 5x1.

Segnalibri