Originariamente Scritto da
°°sOmOja°°
ciao giocy, probabilmente hai frainteso.. anche se i concetti che ho espresso restano quelli perchè è ciò che penso.
per quanto mi riguarda ti dico che io 8x8 l'ho fatto con 90kg per un periodo 1 anno e mezzo fa.. eppure per me 90kg sembravano pesi di topolino (i numeretti in alto a destra sono i miei massimali TESTATI)
un pò di tempo fa ho provato anche con 100kg.
con la pressa ti assicuro che 190kg sono pochi chili.. quando mi allenavo io con 350x8 reps ancora non avevo la + pallida idea di cosa volesse dire avere gambe grosse e forti (questo non te lo dico perchè mi piace fare lo spaccone, ma perchè anche io come te ho iniziato allenando solo la parte superiore e trascurando le gambe, adesso se fai un salto nel mio diario quasi tutti i miei allenamenti iniziano con stacchi o squat)
per come la vedo io l'8x8 è utile solo se si è già dotati di una BUONA forza.
oltretutto passare da un allenamento normale (cioè con alti recuperi come si vede di solito in palestra) ad uno con recuperi di 40 secondi non è il massimo perchè la tendenza è quella di sottoallenarsi, soprattutto il primo periodo.
personalmente utilizzerei una fase di transizione in cui all'8x8 si fa precedere qualche serie + pesante oppure invece di 8x8 farei 5x5 con lo stesso sistema, aumentando di una serie ed una ripetizione a settimana (o qualcosa di simile)
insomma.. per quanto mi riguarda utilizzare pesi al di sotto del 75% (e già siamo al limite) è praticamente una perdita di tempo.
Segnalibri