il centimetro in meno della palestra è dovuta alla pressione che agisce sulla colonna ma cmq dopo un po di tempo di pausa si rimette a posto
non avevo mai sentito questa cosa dei peli
cmq non avete ancora chiarito il mio dubbio![]()
il centimetro in meno della palestra è dovuta alla pressione che agisce sulla colonna ma cmq dopo un po di tempo di pausa si rimette a posto
non avevo mai sentito questa cosa dei peli
cmq non avete ancora chiarito il mio dubbio![]()
ti stava a pijà 'pe lu culo ...![]()
ma lo volete chiarire sto dubbio?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
bè la palestra è come tutte le cose, semplicemente il tuo istruttore non te le vuole far fare perkè se fatti male gli esercizi (tutti eh !!! ma sopratutto i multiarticolari)principali come squat stacchi panca piana....possono fare male a colonna vertebrale postura e perfino agli stessi muscoli/articolazioni e ossa....ma se è per questo anke il fantomatico curl se nn è eseguito bene non fa bene ...ma in quei casi diciamo è meno riskioso....sta a te scegliere....ma anke al tuo allenatore perkè sopratt all'inizio hai bisogno di qualcuno che ti curi l'esecuzione ..
ciao, provo a darti un consiglio personale.. magari prova e vedi come ti trovi.
Prova a fare squat almeno fino al parallelo e poi degli affondi con manubri. io mi sono trovato bene
io non capisco una cosa, questo ragazzo parla di massa muscolare e alcuni consigliano piramidali che però finiscono sotto le 7-8 ripetizioni.
Il mio allenatore (45 anni ,garegg in ifbb fino a 5 anni fa) mi ha sempre detto che per fare masse non devo scendere sotto le 8 ripetizioni. IO infondo un pò di fisico me lo sono fatto (senza doping) quindi nn posso smentire quello che mi ha sempre detto.in più il mio allenatore è un caro amico di famigliann penso mi dica cazzate.
secondo me se aspetti di arrivare al massimo della leg press per poi passare allo squat rischi di avere fretta a caricare e di farti male. faresti bene a continuare con la leg press però cominciare a studiare l'esecuzione dello squat progredendo gradualmente con i carichi.
che esperienza hai per dirlo?
il mio preparatore mi dice il contrario,cosa ti porta ad affermare ciò?
lui mi dice che contano le ripetizioni e che chi dice il contrario è perchè non si è mai allenato a fondo.
lui ci mette l'anima quando fa i pesi, finisce che è cotto...
che cosa c'entra?
io mi alleno sempre in range 3-6 e sto crescendo...
Ma che il tuo allenatore si in buona fede nel darti consigli non ne dubito però non vuol dire che lui sia il portatore della verità assoluta e tutti gli altri non capiscano niente di allenamento.
Ognuno deve trovare ciò che funziona meglio per se.
Se il tuo allenatore non scendeva mai sotto un range di 8 ripetizioni e in lui ha funzionato non significa che funzioni al meglio anche per te.
Magari se ti allenavi col 5 x 5 o utilizzando le serie interrotte eri cresciuto il doppio.
Chi lo può dire
che poi, come stiamo ripetendo in 20 thread su questo forum, ciò che conta non sono esattamente le ripetizioni ma piuttosto il TEMPO sotto tensione .. cioè la durata della serie.
se tu fai curl con un movimento talmente rapido che la signora sulla cyclette da lontano vedendoti teme che tu possa diventare cieco allora potresti lavorare anche su range di 15-20 ripetizioni .. avendo un tempo sotto tensione complessivo uguale a quello di chi lavora con 5 ripetizioni.
la differenza però può essere data dalla minore incidenza di infortuni quando ci si allena con esecuzioni controllate, oltre ad un migliore controllo della contrazione (e quindi la capacità di non perdere la tensione continua e lavorare BENE il muscolo target)
d'altronde immaginiamo le alzate laterali:
5 ripetizioni eseguite lentamente (4 secondi per ripetizione) = 20 secondi totali
15 ripetizioni eseguite rapidamente (>1.5 sec per ripetizione) = 20 secondi totali
probabilmente nel secondo caso + che i deltoidi avremo lavorato i trapezi...
Segnalibri