non riesco a vedere il link di Gorgio cazzarola..
comunque Yuk in sintesi la cuffia dei rotatori consta di 4 muscoli: sovraspinato, sottospinato, piccolo rotondo e sottoscapolare.
I primi tre sono extrarotatori dell'omero (il sovraspinato inoltre ne innesca l'abduzione, ergo occhio ad esagerare con le alzate laterali...), il sottoscapolare è un intrarotatore.
I loro tendini coprono come una "cuffia" la testa dell'omero, e la loro importanza VITALE sta nel fatto che la centrano nella glena (la cavità della scapola in cui si inserisce la testa stessa dell'omero), e, insieme al tendine del capo lungo del bicipite brachiale, stabilizzano l'articolazione scapolo omerale tutta.
Gli extrarotatori sono nella superficie posteriore della scapola, il sottoscapolare in quella anteriore.
Allenare tutti i muscoli della cuffia è utile per quel discorso degli equilibrio di cui parlavo: dovremmo scegliere gli esercizi in base ai muscoli, e non i muscoli in base agli esercizi.....
Comunque gli infortuni alla cuffia sono piuttosto invalidanti e purtroppo anche frequenti (nel lungo periodo si hanno le vere pie d'allarme...).
Morale della favola un allenamento mirato e razionale può senza dubbio contribuire a limitare infortuni acuti e soprattutto patologie croniche a carico delle nostre care e adorate spalline.
Cèo!