L’ultimo studio è nella bibliografia dell’articolo di ON:
Takarada e coll. “Rapid increase in plasma growth ormone after low intensity resistence exercise with vascular occlusion”. J Apply Physiol, 2002 feb
Non ho il link, andate sul Journal of Applied Physiology e scaricatevelo, dato che è gratuito. Di questo riporto degli estratti, per far capire quello che si trova negli “studi” e che pertanto và mediato.
Nell’articolo è scritto:
secretions of some anabolic hormones have been clearly
shown to depend on the prescription of exercise used
and are regarded as important in promoting muscular
hypertrophy. Kraemer et al. (11–13) have shown that
high-intensity exercises for large muscle groups (,80%
1 RM, 10 repetitions 3 ,6 sets), done with an interset
interval as short as 1 min, provoke more than a 100-fold
increase in the plasma concentration of growth hormone
(GH), whereas the same exercises with a much
longer interset interval (,3 min) do not.
Cioè per incrementare il GH si devono fare 3-6×10x80% recupero 1′ o meno, perchè in 3 minuti non c’è lo stesso effetto.
Vi torna? Se l’avessi detto io sarei stato impallinato, ma è detto in questo studio. E’ vero? Io un 3×10x80% di squat con 1′ lo faccio solo sotto l’effetto del crack, perciò il mio GH è basso…. mmmmmm
Quale è cioè il campione di riferimento di questi studi? Altrimenti c’è uno “studio scientifico” per tutto… E, più che altro, il campione di riferimento è simile a me?
Comunque, andiamo avanti.
Nello studio si vede che fare il leg extension con il 20% del massimale con un laccio emostatico, questa volta, che blocca la gamba produce un accumulo di metaboliti, perciò un incremento elevato del GH anche senza carichi elevati. In più c’è più attività elettrica perchè si devono attivare più fibre per mantenere il livello di forza.
Buono, no? Niente collari, niente “mmHg”, un laccio emostatico da pochi centesimi.
Bene, ma che dice l’articolo poi? Di solito sono tutti strutturati allo stesso modo: abstract (cioè resoconto sintetico), introduzione, descrizione del metodo, analisi dei risultati, conclusioni. E una parte di queste:
In a practical view, long-term exercise training on the
basis of the present methodology would be potentially
useful for subjects to whom heavy resistance training
cannot be applied
Cioè consigliano questa roba a chi non può usare pesi elevati, ad esempio, agli anziani.
Although the possibility
of serious tissue damage was excluded, further
studies are required on fine microdamage in blood
vessels and subtle changes in blood flow, both of which
may stimulate thrombosis.
Nella mia traduzione fatta con le conoscenze di chi l’inglese lo ha imparato traducendo le canzoni Heavy Metal:
Per quanto sia stata escluso un danno ai tessuti, ci potrebbero essere dei microtraumi nei vasi e cambiamenti nel flusso di sangue che potrebbero causare trombosi, e questo deve essere studiato con ulteriori ricerche
Indeed, we observed in elderly
women that low-intensity exercise with vascular occlusion
for elbow flexors caused marked muscular hypertrophy
and a concomitant increase in strength (unpublished
observations)
Sugli anziani allenarsi così causa ipertrofia. Ma a noi non ci interessa, perchè non siamo anziani e quando lo saremo, faremo il culo a quelli di 20 anni e il laccio emostatico lo fi(beep)mo nel (beep) ai dottori. O no?
Alla luce di tutto questo, non mi pare assolutamente il caso che ci si metta un laccio emostatico ad un braccio ed inizi a fare il curl con 5Kg.
Lo studio è del 2000… Magari nell’altro studio della bibliografia dell’articolo (ma è a pagamento, pagate e io lo traduco) si scopre che Cutler si è allenato così e per questo ha vinto l’Olympia quest’anno, magari no.
Ora applichiamo tutto questo alla nostra palestra. Poichè NESSUNO ha l’apparecchietto e tutti vogliono i miracoli, già vedo schiere di scienziati del ferro che si legano elastici alle cosce per fare lo squat. Poi, come sempre con le cose fatte a caso, i risultati non vengono o sono inferiori alle aspettative.
Ma come ragiona lo scienziato da palestra? Così: “ma se con il 20% ho risultati, io metto il 50%”. Magari funziona, magari no. Perciò alla fine ci si allena con il 100% in rest pause.
Per la pressione della stretta avverrebbe un po’ come gli steroidi, dài… se l’amico è grosso e ne prende 2 di pilloloni, io ne piglio 4 e divento più grosso di lui, dato che come sempre “di più è meglio”. Alla fine ci sarebbero persone che si necrotizzerebbero i tessuti stritolandoseli con le fascette bianche che usa l’FBI come manette.
Come sempre, contestualizzare.
Tenete anche conto che ogni metodo deve seguire quello che io chiamo “principio della strategia perseguibile”: il successo di una metodica è dato anche dalla sua replicabilità nel tempo. Se fare il curl per i bicipiti alle 5 del mattino nudo per la strada cantando la marsigliese porta ad avere 55cm di braccio, sarà anche un buon metodo ma… vale la pena essere rinchiusi con la camicia di contenzione ed essere lo psicopatico con il braccio più grosso della Storia? Cioè, è fattibile un allenamento del genere?
Oppure, una cosa meno stupida, consideriamo la Dieta del Guerriero: in pratica si mangia una sola volta, la sera. Ammettiamo che ci sia chi la segue certosinamente e questa dieta funziona. Ok, probabilmente funzionerebbe per questo tizio una dieta QUALUNQUE, dato che ha la tenacia per seguirla. Perciò, è la dieta o è lui? Se una dieta così riescono a seguirla in 5 sul pianeta per 4 mesi, allora non è una buona dieta.
Tornando al KAATSU: vi ci vedete voi che in palestra vi fasciate e fate il lento avanti con 16-18Kg (cioè il 20% di un massimale di 80Kg o 90Kg)? Ma dài… vi rompereste le palle dopo 1 settimana.
Per il KAATSU applicato alla palestra, non abbiamo informazioni sufficienti per provare. Perciò, a mio avviso, non provare è meglio. Attendere e vedere gli sviluppi. Almeno fino al prossimo miracolo. Che so… allenarsi con una boccia da pesci rossi in testa in cui viene fatto il vuoto, perchè la carenza d’ossigeno favorisce un picco di GH.
Poi, se non mi credete, leggete. E’ tutta roba gratis.
Attenzione sempre alle referenze.
Un’ultima cosa: chi prova e sperimenta “pompaggio”, “vascolarizzazione”, “mi sento bene” o cose simili, si legga la Parabola del Polmone di Recupero in questo blog. In altre parole, questa roba non vale. Fatelo, misurate le circonferenze muscolari prima e dopo che so… 1 o 2 settimane. Se sono cresciute, funziona, il resto è aria fritta.

Segnalibri