Citazione Originariamente Scritto da emmanuele Visualizza Messaggio
ciao big, cerchamo di andare con ordine per quanto possibile:
1 Per quanto concerne i ortisonici, credo tu abbia assunto il deltacortene, e credo con posologie da 5 mg sino a salire pian piano sino a 25 mg die se non anche di piu'. Il mantenimento non ho capito se lo stai facendo ancora col cortisone (naturalmente a dosaggi bassi tutti i gg) e se tu stia assumendo anche mesalazina (asacol o pentacol) e quante volte al gg. Il deltacortene essendo uno sterioide (prednisone> prednisolone) manifesta tutti gli effetti negativi e vantaggiosi degli steroidi: acne ,prurito, tumefazione degli zigomi, aumento delle transaminasi, aumento di peso, ma di tutto cio' non bisogna preoccuparsi perche' e' gia' tutto "incluso" nel senso che il tuo medico ti avra' sicuramente detto di non fre caso a queste cose in quanto scompariranno poi con il cessare delle assunzioni; gli effetti positivi, sono che cmq il farmaco ti fa stare effettivamente meglio (ma non sempre, soprattutto se vengono affiancati antimicrobici). per quanto concerne la mesalizina, questa non da problemi, in quanto anche se farmaco antinfiammatorio, e' un fans, cioe' un farmaco antinfiammatorio, non steroideo, quindi nessun effetto negativo, ma un valido aiuto nella rmissione totale della malattia.
Ricorda che la rettoclo. e' una infiammazione cronica della parte terminale del colon retto che puo' anche estendersi sino al duodeno, ma non ci arriva quasi mai, dunque bisogna imparare a convivere con essa e farlo nel migliore dei modi.
Esatto..Deltacortene.Anche se ho superato di gran lunga i 25..sono arrivato ai 60 giornalieri in vena(durante il ricovero) e poi per os sempre 60..che sono poi stati quelli che m'hanno dato più sides,ma me l'aspettavo,è stato il periodo che mi son sentito meglio a parte tutto.Si..la terapia di mantenimento si basa su Mesalazina(che cmq essendo assorbita solo a livello intestinale,gastroprotetta)non da effetti collaterali.I cortisonici vengono somministrati solo nelle recidive.
Non sapevo che potesse estendersi fino al duodeno(cosa che riguardo il m.di Chron solamente),e sinceramente non son proprio d'accordo con questa affermazione..sta di fatto che nessuno la conosce più di tanto.
Mi ritengo già fortunato,visto che la molecola cortisonica è stata scoperta da poco e fino a qualche decina di anni fa si moriva per stati infiammatori acuti.