Citazione Originariamente Scritto da BigRuhl Visualizza Messaggio
dopo attacco acuto estivo,rinormalizzato con cortisonici,sto procedendo con terapia di mantenimento.In quel periodo,inutile dirlo,stavo male...ho perso una decina di kg,poi quasi ripresi una volta tornato alla "normalità".
Mentre gli attacchi precedenti,di gravità minore,non mi avevano causato apparenti problemi sul piano fisico,e mi riferisco al fisico in sè,in questo caso ho risentito parecchio.
Di preciso voglio sapere se devo abbandonare questo sport perchè se malgrado gli sforzi non riesco a metter su muscolo tanto vale spaccarsi il culo.
Secondo...visto che il culo me lo faccio volentieri,c'è un modo per ovviare al problema assorbimento?..non oso immaginare la percentuale proteica che elimino,e lo stesso per gli altri macronutrienti..
Terzo...non capisco perchè la RCU,che colpisce il grande intestino(utilizzato esclusivamente all'assorbimento di acqua)causi un diminuito e consistente mal assorbimento alimentare che secondo la fisiologia è compito affidato al tratto digiunale-duodenale.

grazie!
ciao big, cerchamo di andare con ordine per quanto possibile:
1 Per quanto concerne i ortisonici, credo tu abbia assunto il deltacortene, e credo con posologie da 5 mg sino a salire pian piano sino a 25 mg die se non anche di piu'. Il mantenimento non ho capito se lo stai facendo ancora col cortisone (naturalmente a dosaggi bassi tutti i gg) e se tu stia assumendo anche mesalazina (asacol o pentacol) e quante volte al gg. Il deltacortene essendo uno sterioide (prednisone> prednisolone) manifesta tutti gli effetti negativi e vantaggiosi degli steroidi: acne ,prurito, tumefazione degli zigomi, aumento delle transaminasi, aumento di peso, ma di tutto cio' non bisogna preoccuparsi perche' e' gia' tutto "incluso" nel senso che il tuo medico ti avra' sicuramente detto di non fre caso a queste cose in quanto scompariranno poi con il cessare delle assunzioni; gli effetti positivi, sono che cmq il farmaco ti fa stare effettivamente meglio (ma non sempre, soprattutto se vengono affiancati antimicrobici). per quanto concerne la mesalizina, questa non da problemi, in quanto anche se farmaco antinfiammatorio, e' un fans, cioe' un farmaco antinfiammatorio, non steroideo, quindi nessun effetto negativo, ma un valido aiuto nella rmissione totale della malattia.
Ricorda che la rettoclo. e' una infiammazione cronica della parte terminale del colon retto che puo' anche estendersi sino al duodeno, ma non ci arriva quasi mai, dunque bisogna imparare a convivere con essa e farlo nel migliore dei modi.