Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: I grassi bruciano nella fiamma...de che???

Visualizzazione Elencata

  1. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,360

    Predefinito

    studiando biochimica mi sto rendendo conto di quanto sia difficile approcciare questi aspetti dell'alimentazione senza avere una base di cultura (scientifica) adeguata

    cmq la storia che "i grassi bruciano alla fiamma dei carbo" è essenzialmente vera.. in sintesi per "bruciare" i grassi sono necessarie altre molecole provenienti principalmente dai carboidrati.. il succo è questo.
    la chetosi è un aspetto un pò differnte che fa eccezione, ed è caratterizzata proprio dalla carenza di carboidrati.. il corpo trasforma dei residui di grasso in corpo chetonico e lo utilizza come fonte energetica, però in linea di massima il corpo non sta in chetosi (sebbene sia possibile e normale avere una quota limitata di corpi chetonici nel sangue) e oltretutto non è così immediato l'adattamento nell'utilizzo del diverso combustibile.. cioè non immaginarlo come se nella stessa auto avessi l'alimentazione a benzina e a gas.. sposti la levetta e cambi.. è un pò + complesso.

    la variazione di peso dovuta all'abbassamento dei carboidrati è dovuta alla riduzione delle scorte di glicogeno muscolare.. il glicogeno agisce come una spugna, trattenendo acqua.

    il corpo utilizza gli zuccheri (qualunque tipo, previa trasformazione in glucosio) per costruire questa grossa molecola.. per far ciò sono necessari degli enzimi.
    per smontare questa molecola e liberare glucosio (il glicogeno muscolare è comunque utilizzabile SOLO dal muscolo che lo contiene) sono necessari enzimi.

    visto che non tutti abbiamo lo stesso patrimonio enzimatico, ognuno di noi avrà differente capacità di accumulare glicogeno (e con velocità diverse) e di smontare glicogeno (sempre con velocità diverse)
    ecco che la risposta ad una dieta ipoglucidica è soggettiva, nonostante i principi biochimici e fisiologici generali siano IDENTICI in tutti gli individui sani.

    lo stesso discorso vale per molti altri aspetti della nutrizione e dell'allenamento.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 24-01-2007 alle 01:56 PM

Discussioni Simili

  1. Ciclo di krebs: i grassi bruciano al fuoco dei carboidrati. oppure no?
    Di andròs85 nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 17-08-2009, 06:18 PM
  2. bruciano prima la ciccia o prima i muscoli
    Di simonelondino nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-05-2009, 07:44 PM
  3. Proteine bruciano grassi?
    Di wallace nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-01-2009, 10:31 AM
  4. Grassi-grassi-grassi
    Di freddy_04 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-02-2006, 03:28 PM
  5. I grassi bruciano al fuoco dei glicidi
    Di Ct-7b nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-09-2004, 12:16 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home