Vorrei sapere cosa ne pensate dello stretching. E' indispensabile al termine dell'allenamento??? Quanto e come bisogna farne???
Forse è più consigliato alle donne che voglio allungare i muscoli, rispetto agli uomini?![]()
![]()
![]()
Vorrei sapere cosa ne pensate dello stretching. E' indispensabile al termine dell'allenamento??? Quanto e come bisogna farne???
Forse è più consigliato alle donne che voglio allungare i muscoli, rispetto agli uomini?![]()
![]()
![]()
ci sono stati motli studi riguardo l'effetto dello stretching prima e dopo l'allenamento .esistono due tipi di stretching quello statico e quello dinamico.STATICO: l' allungamento muscolare noto come stretching e 'usato principalemente per allungare il muscolo dopo l'attivita e quindi ridurre dolori e infortuni all'apparato muscoltendineo .DINAMICO: viene principalmente svolto prima di un attivita' sportiva con esercizi che simulano proprio l 'attivita' in cui si e' procinti a fare . alcuni studi indicano cmq che lo stretching statico per esempio e controindicato per chi fa sport di potenza mentre e indicato quello dinamico. cmq in sintesi per le persone che normalmente si recano in palestra per fare una normale seduta di allenamento con pesi e consigliato sempre un po' di stretching a fine seduta . il tempo e di circa 5 minuti con mantenimento della posizione per 30 secondi.non ce differenza tra uomo e donna . e' comunque indicato piu alla fine della seduta , proprio per riportare alla lunghezza normale il muscolo e quindi per prevenire dolori e infortuni .
ciao laura.. anche gli uomini vogliono allungare i muscoli.
un muscolo accorciato.. contratto, è un muscolo poco efficiente e a rischio di infortunio.
per quanto riguarda lo stretching l'importante è non eseguirlo subito prima di una serie pesante, perchè aumenterebbe i rischi di infortunio (oltre a ridurre la forza)
nel riscaldamento e nel defaticamento se ti piace e ti aiuta a scioglierti fallo pure.. anche se credo che la base sia lo stretching dinamico con il movimento che ci si appresta ad allenare
Grazie mille per le risposte! La domanda nasceva dal fatto che dopo squat, step up, affondi, ecc. la mia povera schiena sembra quasi "incassata" e chiede pietà....Proverò a fare un po' di stretching dinamico d'ora in poi per tentare di ridurrre il problema. Avete da consigliarmi qualche esercizio in particolare?
forse dovresti ridurre gli esercizi e\o controllare le esecuzioni.
beh se ti senti "pressata" dal peso basta appendersi a una sbarra per decomprimere la colonna
Ritengo che gli esercizi di "decompressione" del rachide, siano fondamentali a fine seduta![]()
Segnalibri