beh bisogna considerare un pò di cose:
- lo stomaco "impasta" il bolo alimentare..
impastare qualcosa con una consistenza eccessiva è + difficile.. quindi ben venga l'ammorbidimento
- gli acidi e gli enzimi gastrici sono idrosolubili.. se il cibo nello stomaco non è "mescolato" con l'acqua la superficie su cui questi enzimi ed acidi possono lavorare è ridotta.
- un eccessivo volume di ROBBA nello stomaco rende difficili le contrazioni gastriche quindi in effetti bere troppo non è un bene.
- i succhi gastrici possono essere diluiti in un eccessivo volume di liquido..
-.. ma, la mucosa gastrica secerne enzimi e acido in base ai segnali che riceve dai propri recettori: ergo, lo stomaco bilancia l'equilibrio al suo interno e la digestione prosegue normalmente...
insomma.. riassumendo: se sei abituato a bere anche parecchio (ma senza forzare chiaramente) durante i pasti fallo pure non è assolutamente un problema.
Ciao Teo. Io personalmente mi modero nel bere quando nel pasto è prevista la verdura. O notato che bevendo molto quando mangiavo verdura mi "ingolfavo" un pò per via del discorso che la verdura è composta principalmente da acqua.
Poi naturalmente è soggettivo.
Abbiamo molti esami in comune: io studio ingegneria automatica a Roma e la maggiorparte dei corsi sono in comune con informatica. Questo trimestre seguo calcolatori elettronici e devo impararmi l'assembly...![]()
Quoto che è la frutta a dare problemi: adesso le arance (minchia certe volte non ce la faccio a finirne una); d' autunno l'uva...
ah che anno sei?![]()
comunque a me la quantità d'acqua non disturba la digestione solitamente... vabbè a meno che non ne beva 2 litri per pasto...
2° anno.... siamo coetanei deduco dal tuo nickname.
ma ke 5 o 6 anni ... 3 anni dal momento che siete al secondo![]()
madonna sta sezione decolla tra un po' in seconda pagina e non posto da ieri... bene bene
allora wo di oggi
mi sentivo un po' scarico dato che ho dormito poco... ma...
![]()
![]()
la panca e le spalle aiuto!!!! [capitolo 2 purtroppo]
5x5 trazioni alla sbarra presa larga
+22,5 kg sovraccarico 5 5 4 4 3 molto molto bene ma d'altronde basta guardarmi la schiena [almeno qui posso tirarmela]
5x5 stacchi da terra
150 kg 5 4 4 4 4
[ho lasciato un po' di buffer nelle serie perchè mi sentivo stanco ] ma ormai è un peso acquisito![]()
5x5 panca piana
110 kg 5 5 4 poi carico 100 e ne faccio 5 5 veloci [dato che l'altra volta c'ero riuscito a farne 55553...
me ne sono accorto nel riscaldamento... sta succedendo di nuovo...le spalllllllllllllllleeeeeeeeeeeeeeee stanche porca *****
tempo fa facendo panche varie con bil 2 volte a settimana ero arrivato a un punto di stallo causato dalle spalle.. parlando col mio pt mi ha consigliato di staccare la panca per 2 settimane e mi sono cosi' lanciato in dip appesantite... quando ho riattaccato, la panca volava
ora intendo fare cosi' [consigli per favore]:
magari ero solo stanco percio' giovedi riprovo: in caso affermativo [spalle cotte] sostituisco la panca con dip appesantite per almeno 3 -4 allenamenti. poi la reintroduco un allenamento su 2... e vediamo
5x5 lento dietro
saltato ovvi motivi![]()
5x5 Squat
125 kg 5 5 5 5 5 direi bene adesso mantengo questi e cerco il "culo a terra"poi via 130
5x5 Bicipiti in piedi con bil angolato
55 + bil angolato dovevo mettere 52,5 ma mi sono sbagliato ... risultato:
5 4 4 3 2 incredibile [ e me ne sono accorto la 3 serie]... superati i 60 kg...bah vorrei essere forte cosi' dappertutto...
5x5 French Press
47,5 + bil angolato 5 5 5 5 5 molto bene via con 50
vi è mai capitato sta cosa della panca a voi?
purtroppo è gia le seconda volta... faccio fatica boia in chiusura e anche i 90 kg mi sembrano pesanti quando mi riscaldo...[ed è un peso con cui ne faro' 16-17]...
sento proprio il peso quando lo alzo dagli appoggi come se pesasse di piu'... bah panchisti fatevi sentire...
ah già... voto 6-... a parte la panca e il lento il resto FLY...
ciao secondo me il problema è come capita spesso che vai troppo spesso a cedimento.. ed in generale forzi troppo
con questo volume e questa frequenza d'allenamento.. e con questi carichi
allenandoti così saturi presto il sistema nervoso, quindi hai bisogno di cambiare schema motorio per resettarti (d'altronde non è una novità nel campo dell'allenamento.. + si tira + frequentemente bisogna variare lo stimolo)
Segnalibri