kik sicuramente sei molto preparato in materia , pero' mi fai fare 5x5 ad un neofita e mi dici che medio-pesante-leggero si riferisce non all' intensita' ma ad altro . credimi su questo credo ci sia molto da discutere. cmq rispetto sempre .
kik sicuramente sei molto preparato in materia , pero' mi fai fare 5x5 ad un neofita e mi dici che medio-pesante-leggero si riferisce non all' intensita' ma ad altro . credimi su questo credo ci sia molto da discutere. cmq rispetto sempre .
no no aspetta. non ho detto che hai torto marcio.
ovviamente, come avevi detto tu, l'intensità viene regolata, ma non sempre.
te lo dico xkè io sto seguendo il 5x5 adesso... e lo sento sulla mia pelle.
per dire il giorno medio è il + pesante di tutti... e mica di poco...è una mazzata.
es:
pesante
panca,squat e remo 5x5 a peso crescente fino a PR
medio:
panca /squat/remo4x5+1x3+1x8
assistenza: dip 3x5/8 trazioni, curl, abs etc etc...
poi nel giorno leggero ci sono gli stacchi... insomma... l'intensità non è l'unica variabile
ps: rispetto sempre...
Torno sull'argomento...Ma fare in una settimana la stessa full body e cambiare le ripetizioni in questo modo x i fondamentali (senza considerare i complementari):
lun (pesante): 6X4
mer (leggero): 3X8
ven (medio): 4X6
è un modo sbagliato x provare a stimolare tutte le fibre del muscolo (quindi obbiettivo massa) senza buttare xo via la forza?
credo che sia molto meglio esser sicuri di conoscersi bene prima di imbarcarsi in un programma del genere.
-o si è forti, con una certa esperienza di allenamento e allora, a causa della maggiore intensità esprimibile, si rischia il sovrallenamento (sfido chiunque a fare un 6x4 di stacco con carichi per lo meno decenti e rifare lo stesso ex, anche con parametri di sovraccarico diversi, dopo 48 ore.. e poi rifarlo dopo altre 48.. e poi ricominciare dopo altre 72)
-o si è deboli e/o principianti, con una palese incapacità di spremere per bene una serie (non importa se a cedimento o no).. e allora vanno bene anche schemi di allenamnto più semplici
personalmente, fatico a reggere 3 fullbody con gli stessi ex persino se eseguo una serie allenante unica per ogni esercizio.. in tal caso devo comunque adottare scarico frequente
se poi qualcuno riesce a fare un 6x4 di stacco lunedì, un 3x8 al mercoledì e un 4x6 al venerdì.. o cazzeggia anzichè allenarsi, oppure è l'essere più bovino del pianeta!! e allora beato lui!!
ciao franz
@addo: lascia perdere![]()
Segnalibri