la differenza sta nel fisico:
il bber deve essere il + grosso possibile, il + definito possibile, il + tirato e separato possibile, il + vascolarizato possibile, il + simmetrico possibile, le belle linee interessano poco.
il modello di fitness: deve avere un bel visino, una bella pettinatura, un fisico grossetto ma nn troppo, nn deve essere troppo tirato e vascolarizato, deve avere delle belle linee.
per il resto dieta e allenamento vengono di conseguenza.
alla fine secondo me ha ragione spit... è quasi impossibile distinguere tra fitness e bb a un certo punto. l'unica differenza che salta all'occhio è che nei bb la % di grasso è abb + bassa.
poi ci sono i freak...
Faccio questa classifica
Gym rat: il classico fighetto da palestra vestito all' ultimo grido che viene solo per rimorchiare. Si piazza sulla panca facendo 300 ripetizioni con l' asta, aspettando che la "preda" passi nel suo antro. In genere è molto secco
BodyBuilder: classico armadio a sei ante, con un fisico da invidiare e dotato di una % di grasso sotto il 10% in off season
Powerlifter: classico bue di 150 kg che alza case oppure persone insospettabili dotati di una forza sovrumana (comprese le donne!)
Fitness: le persone che si allenano con le macchine o coloro che frequentano i corsi di aerobica, step, gag, ecc
Appassionati: tutti gli altri![]()
io mi considero un:
Rack-Addicted ...nonostante il fisico e i carichi non eclatanti![]()
Ed io un Wannabe![]()
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Prova ad andare in una palestra di quelle he vanno tanto di moda al giorno d'oggi (chiamate fitness center,ndr) e mostra una dieta da bodybuilder a vedere che occhi ti fanno....![]()
Non dico che la mia classificazione sia quella giusta, ma di certo non la trovo allucinante. Senza nessuna polemica.
Oops. Faccio una precisazione perchè mi sono accorto di poter essere frainteso: se fate riferimento alle categorie di gara ritiro tutto quanto detto sopra, se invece la parola "fitness" è usata nel senso comune del termine come sinonimo di wellness o in senso lato come stile di vita ribadisco quanto detto sopra...
[QUOTE=Corvette;233815]Faccio questa classifica
Gym rat: il classico fighetto da palestra vestito all' ultimo grido che viene solo per rimorchiare. Si piazza sulla panca facendo 300 ripetizioni con l' asta, aspettando che la "preda" passi nel suo antro. In genere è molto secco
Aha aha aha aha che soggetti questi
Per farti capire dove mi alleno io :
L'altro giorno arriva un ragazzo su 18 apre la porta della palestra e si presenta cosi :
Air max gold
Tuta Puma bianca con catarifrangenti
Polsino Nike
Cappellino Guess
asciugamano sulla spalla e l'immancabile Redbull.
Si è guardato intorno un'attimo poi ha detto :
scusate ragazzi cercavo una palestra da queste parti,sapete mica dov'è ?![]()
Ma che vuol dire..dai...ma allora se mangio 200 gr di riso sono un bber o se ne mangio 50 sono un atleta fitness...è stato preso esempio Bartram che dite sia fitness...avrà come minimo 45 cm di braccio..
Per me lui è un BB. Senza che ti inasprisci intendevo dire che uno che ha uno "stile di vita fitness" solitamente non mangia 6 volte al giorno, non fa periodi di iper/sottoalimentazione, non ha piena padronanza dei sistemi di allenamento, ha più fame di tapis roulant che di ferro...
mi spiego??
Io il modello fitness lo associo di più al fighetto tornando a quanto detto sopra, poi è logico che se non ci capiamo arriviamo a conclusioni diverse...
[QUOTE=menphisdaemon;233841]Per me lui è un BB. Senza che ti inasprisci intendevo dire che uno che ha uno "stile di vita fitness" solitamente non mangia 6 volte al giorno
5/6 volte al giorno dovrebbe essere la regola non l'eccezzione
Al di la della definizione specifica, si intende "fitness" un atleta che ricerca le linee, la definizione e non le masse. Un bodybuilder ricerca le masse ottimizzando la definizione e le linee.
Adesso uno potrebbe dire, daccordo ma il confine qual'è?
Questo è soggettivo. Parli con uno che è 180cm per 100Kg ti dirà che un HP è fitness.
Parli con uno che è 180cm per 60Kg ti dirà che un HP è bodybuilder.
Penso quindi dipenda dal punto di vista. Volendo trovarne una definizione oggettiva l' unica è capire l' obiettivo con il quale uno va in palestra
Segnalibri