probabilmente franz il tuo stacco è eseguito molto di schiena.
non scendi abbastanza con i piedi, non tiri con il sedere e non spingi in fuori le ginocchia.
probabilmente franz il tuo stacco è eseguito molto di schiena.
non scendi abbastanza con i piedi, non tiri con il sedere e non spingi in fuori le ginocchia.
scusa somoja cosa intendi per "scendere con i piedi"?
comunque la mia esecuzione mi sembra buona.. piedi abbastanza stretti, scendo di culo e spingo a partire da lì.. insomma le solite cose.. comunque i glutei li sento lavorare parecchio, era al resto delle gambe che mi riferivo.. anche se ovviamente so dell'importanza che rivestono i bic femortali nella tirata
d'altronde penso che ognuno sfrutti al meglio i proprio punti di forza.. io non ho mai avuto gambe molto forti - in proporzione al resto - eccetto glutei grossi e sporgenti.. invece la schiena è stata sempre massiccia e potente.. ecco perchè il max allo stacco è di parecchi kg superiore a quello dello squat
ahah.. stavo scrivendo e pensavo già alla frase seguente.
riscrivo:
- non spingi con i piedi
- non scendi con il sedere
- non spingi in fuori le ginocchia
anche io credevo di avere uno stacco decente eppure quando lo vide EnricoPL mi tirò le orecchie!
sul fatto di sfruttare i propri punti di forza sono daccordo fino ad un certo punto.
a volte ci fissiamo sulle cose e non vogliamo fare lo sforzo di migliorare.. anche per me la schiena è il gruppo + forte.. infatti tiravo 175kg senza neanche scendere con il sedere, cioè Rumeni (e da altezza inferiore a quella regolamentare)
adesso sono a 185kg (ma andrebbe bene anche se sollevassi gli stessi pesi di prima ma facendolo meglio) con un'esecuzione decente, questo non vuol dire semplicemente che la mia schiena è + protetta e che alleno meglio TUTTO il corpo.. ma anche E SOPRATTUTTO che ho + margine di miglioramento.
sicuramente hai ragione, però guardiamo le gare di powerlifting e di strongmen: alcuni atleti staccano in modo che alcuni definirebbero scorretto, eppure fanno grandi alzate. ho alcuni video in cui si vede chiaramente gente che non abbassa il culo e tira di schiena.. che dire? in ogni caso concordo sul fatto che per aver progressi è necessario migliorare innanzitutto lì dove si è carenti.
quanto al tuo stacco, somoja, devo dire che è potente e veloce, ma la distanza tra i piedi mi sembra davvero troppa.. secondo me perdi un sacco di forza così, senza considerare che il rom è maggiore ripetto a una posizione con piedi e presa più stretti.. ma sicuramente altri ti avranno ghià dato consigli ben più esaustivi e competenti
Segnalibri